Schiacciatine

Cari lettori oggi Schiacciatine per tutti !!

A casa mia il pane piace tantissimo. E’ per questo che preparo spesso pani alternativi che possano così permetterci di gustare sapori e consistenze diverse. Adoro panificare con il mio adorato lievito madre ma non disdegno il lievito di birra che, cosa da non sottovalutare, avendo tempi di lievitazione molto più brevi, mi permette di ottenere in poche ore un buon pane. Le alternative al classico pane sono innumerevoli e tra queste vi voglio proporre queste strepitose schiacciatine. Vi assicuro che le abbiamo fatte fuori in men che non si dica. Sono risultate morbide al punto giusto e davvero gustose. Credo che, se le proverete, non le abbandonerete più.

Schiacciatine

Ingredienti: 

  • 500 g di farina bianca 0
  •  2,5 dl  di acqua
  • 150 g di strutto
  • 15 g di lievito di birra
  • 2 cucchiai di olio e.v.o.
  • 15 g di sale

Preparazione delle Schiacciatine

Disponete la farina a fontana, sciogliete il lievito in 2 dl di acqua tiepida e nell’acqua rimanente sciogliete il sale; amalgamate gli ingredienti e lavorateli bene finchè l’impasto risulterà omogeneo. Unite lo strutto progressivamente e lavorate fino a completo assorbimento.

Ricavate delle palline di circa 50 g l’una e lasciatele lievitare coperte per 15 minuti a temperatura ambiente. Schiacciatele fino ad uno spessore di 5 mm, ottenendo dei rettangoli di circa 12 x 18 cm.

Spennellate le schiacciatine con l’olio, bucherellate la superficie con una forchetta e lasciate lievitare nuovamente coperto per 15 minuti a temperatura ambiente. Cuocete in forno a 190 °C per circa 12-15  minuti.

A questo punto non vi resta che mangiarle. Sentirete che roba!!

La ricetta originale l’ho trovata nel libro “Pane per tutti i gusti” edito da Mondadori.

Schiacciatine

Ti ricordiamo le pagine di TE’ VERDE e di ARYBLUE su FACEBOOK !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.