Scaloppine ai funghi

Scaloppine ai funghi. Un classico piatto autunnale, un piatto che non tramonta mai, che si trova sempre nei ristoranti, ma che è molto semplice e veloce da preparare anche a casa. Scegliete carne di vitello o pollo o maiale di alta qualità e sentirete che ogni morso sarà morbido e saporito. Un secondo piatto per tutta la famiglia e particolarmente apprezzato dai bambini… almeno a casa mia 🙂

Scaloppine ai funghi

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 fettine di carne scelta per scaloppine (vitello, pollo, lonza di maiale)
  • 400 g di funghi freschi o surgelati champignon o porcini
  • 1 cucchiaio di farina 00 + la farina che serve per infarinare la carne
  • 1 bicchiere di acqua
  • 1 spicchio d’aglio
  • 20 g di burro
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • sale, pepe, prezzemolo

Preparazione delle scaloppine ai funghi

Preparate un piatto piano con la farina. Battete le fettine di carne con il batticarne, eliminate dalle fettine anche ogni nervetto e fate qualche taglietto lungo i margini della carne. Sciogliete in una padella il burro nell’olio ed infarinate le fettine di carne.

Rosolate bene la carne a fuoco vivace per 3-4 minuti da ambo le parti, portandola quasi a cottura. Mettete le scaloppine su un piatto e tenetele al caldo.

Nella padella con il fondo di cottura scaldate l’aglio tritato e aggiungete i funghi precedentemente puliti e tagliati. Se usate i funghi surgelati non è necessario aspettare che si scongelino ma potete metterli direttamente in padella dove rilasceranno tutti i liquidi durante la cottura. Cuocete bene i funghi a fuoco medio.

In un bicchiere d’acqua sciogliete il cucchiaio di farina mescolandolo bene con una forchetta per non formare grumi. Unite questo composto al fondo di funghi e cuocete lentamente mescolando fino ad addensare.

Ora riportate le scaloppine in padella, ricopritele con il fondo di cottura, salate, pepate, unite un trito di prezzemolo, lasciandole insaporire per qualche minuto. Servite subito in tavola.

Scaloppine ai funghi

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno! ARYBLUE

Scaloppine ai funghi

Una risposta a “Scaloppine ai funghi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.