Rotolo Dolce Ricotta e Fragole

Rotolo Dolce Ricotta e Fragole. In questa stagione, tra verdure e frutta finalmente la scelta si amplia e le protagoniste indiscusse dei dolci sono le fragole, ecco quindi un dolce delicato, scenografico, tutt’altro che pesante, adattissimo alla merenda dei bambini e stupendo come dolce di compleanno! Si compone di una crema a base di ricotta e purea di fragole e dell’impasto detto pasta biscotto. Preparare questo dolce nel giorno della Festa della Mamma è stato il mio modo per fare gli auguri alla mia, su nel Cielo <3 <3 <3 Baci Mamy !

Rotolo Dolce Ricotta e Purea di Fragole

Ingredienti per la Pasta Biscotto: 

  • 5 uova
  • 140 g zucchero
  • 10 g miele di acacia
  • una bustina di vanillina
  • 100 g farina 00

Ingredienti della Farcia:
  • 500 g di fragole
  • 250 g di panna fresca o da montare
  • 250 g di ricotta
  • 70 g di zucchero a velo vanigliato
  • 1 foglio di gelatina

Preparazione del rotolo dolce ricotta e fragole:

Preparare la Pasta Biscotto secondo la ricetta che trovate QUI.

Preparare la Crema utilizzando ingredienti freddi di frigorifero. Lavare, pulire e tagliare le fragole grossolanamente, poi frullarle nel mixer fino ad ottenere una purea. Far ammorbidire la gelatina in una tazza di acqua fredda. Nel frattempo scaldare 50 ml di panna. Strizzare il foglio di gelatina ed amalgamare alla panna scaldata. Montare con le fruste elettriche la restante panna (200 ml) con lo zucchero a velo, aggiungere anche la panna con la gelatina continuando a montare. Con l’aiuto di un cucchiaio unire la ricotta e la purea di fragole poco per volta sempre montando con le fruste al massimo della velocità per 3 minuti. Mettere in frigo a rassodare per 15′.

Una volta raffreddata la pasta togliere la pellicola e stendere la crema in uno strato di qualche millimetro, rimanendo ad un paio di cm dal bordo. Ne avanzerà abbastanza da fare un semifreddo che … ( vi farò vedere a breve 😉 ) Poi arrotolare aiutandosi con la carta forno cercando di non rompere la pasta. Avvolgere nella carta stessa e mettere in frigo per un’ora almeno. Prima di servire tagliare le estremità e decorare a piacere.

Rotolo Dolce Ricotta e Purea di Fragole

Se ami questo genere di dolce prova anche il Rotolo al :

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno! ARYBLUE

4 Risposte a “Rotolo Dolce Ricotta e Fragole”

  1. Deve essere fantastica! Complimenti! Voglio farla anch’io…..il foglio di gelatina per la farcia e’ da 2 gr o da 5 gr? Grazie mille!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.