Rotolo di sfoglia ripieno salato

Rotolo di sfoglia ripieno salato. Idea rapida per una cena molto saporita e bella da vedere! E’ davvero velocissimo da preparare, si presta ad essere presentato come piatto unico in porzioni generose, oppure come antipasto in fettine piccole. La fantasia di ognuno poi, lo può farcire con mille cose… a me è piaciuto renderlo molto saporito con le note particolari del prosciutto di Praga e della provola affumicata.

Rotolo di sfoglia ripieno salato

Ingredienti:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 150 g di prosciutto di Praga ( o prosciutto cotto )
  • 100 g di provola affumicata ( oppure emmenthal )
  • 10-15 pomodorini ciliegina
  • 100 g di mozzarella dura

Preparazione del rotolo di sfoglia ripieno

Tagliate i pomodorini in spicchi e fateli gocciolare in un colino, poi asciugateli con carta assorbente. Tagliate il formaggio in strisce lunghe e sottili e lo stesso fate con il prosciutto. Ritagliate la pasta sfoglia in strisce di 8-9 cm.

Procedete farcendo tre strisce con pomodori e mozzarella e tre con prosciutto ed emmenthal. Richiudete ogni striscia formando dei salsicciotti pizzicando bene i bordi.

Rotolo di sfoglia ripieno salato

Ora componete la chiocciola in una tortiera rivestita di carta forno, partendo dal centro ed attorcigliando i rotolini alternando le farciture. Uniteli tra loro pizzicando bene i bordi.

Rotolo di sfoglia ripieno salato

Spennellate la superficie con poco latte e cospargete con semi di papavero. Infornate a 190°C per 40-50 minuti, poi sfornate e fate raffreddare un poco prima di servire.

Nella sua semplicità il Rotolo di sfoglia ripieno costituisce un pasto completo contenendo carboidrati, proteine, fibre, minerali ed anche una certa quota in grassi.

Rotolo di sfoglia ripieno salato

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno! ARYBLUE

Rotolo di sfoglia ripieno salato

3 Risposte a “Rotolo di sfoglia ripieno salato”

    1. Ma va Lorenzo! Guarda che ti sbagli..sono solo una mamma sempre in affanno che cerca di sfamare la sua gente divertendosi e barcamenandosi tra mille cose 🙂 Cosa non si fa per sopravvivere 😉 Comunque grazie!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.