Rotolo con Crema al Mascarpone e Cioccolato

Rotolo con Crema al Mascarpone e Cioccolato

Rotolo con Crema al Mascarpone e Cioccolato

Un dolce delicato, non facilissimo nell’esecuzione, ma di sicuro effetto per l’aspetto e per il gusto il Rotolo con Crema Leggera al Mascarpone e Gocce di Cioccolato

Gli Ingredienti per la Pasta Biscotto: (puoi trovarla anche QUI)

– 5 uova
– 140 g zucchero
– 10 g miele di acacia
– estratto di vaniglia o i semi di mezza bacca
– 100 g farina 00

Ingredienti per la Crema Leggera al Mascarpone: (puoi trovarla anche QUI)

– 250 g di panna fresca da montare
– 250 g di mascarpone
– 70 g di zucchero a velo vanigliato
– 1 foglio di gelatina

– 60 g di gocce di cioccolato fondente

Preparazione della Crema al Mascarpone: 

La particolarità di questa crema risiede nell’assenza di burro ed uova; è una crema soffice, candida e delicata, digeribile ed adatta ad un impasto come questa Pasta Biscotto già molto ricca di uova!

Rotolo con Crema Leggera al Mascarpone e Gocce di Cioccolato

Per un ottimo risultato gli ingredienti devono essere freddi di frigorifero.

Ho lasciato ammorbidire la gelatina in una tazza di acqua fredda. Nel frattempo ho  scaldato 50 ml di panna. Ho strizzato il foglio di gelatina e l’ho amalgamato alla panna scaldata. Ho montato con le fruste elettriche la restante panna (200 ml) con lo zucchero a velo, ho aggiunto anche la panna con la gelatina continuando a montare.

Con l’aiuto di un cucchiaio (per non prendere il liquido sul fondo) ed un cucchiaio alla volta molto lentamente, ho unito il mascarpone sempre montando con le fruste al massimo della velocità per 3 minuti. Ho lasciato riposare la crema in frigo mentre preparavo la Pasta Biscotto.

Preparazione della Pasta Biscotto: 

RotoloCollage1

Ho iniziato dividendo i tuorli dagli albumi. Ho sbattuto i tuorli per circa 10 minuti assieme a 90 g di zucchero, al miele e alla vaniglia fino a che non sono diventati chiari e molto spumosi.

A parte ho montato gli albumi a neve assieme al restante zucchero (50 gr) poi ho unito i due composti con una spatola delicatamente per non smontarli! Erano bellissimi 🙂 Alla fine ho aggiunto molto delicatamente la farina setacciata.

Ho steso l’impasto su un foglio di carta forno sopra una leccarda e livellato fino a raggiungere lo spessore di 1 cm circa. Ho infornato in forno statico già caldo a 220° per 6-7 minuti senza mai aprire il forno in modo da trattenere al suo interno l’umidità. La superficie del dolce deve diventare appena dorata.

Trascorsi 6 minuti circa, ho tolto la pasta biscotto dal forno, togliendola subito dalla teglia e poggiandola con tutta la carta forno su di un piano. Ho ricoperto la pasta con un foglio di pellicola, ripiegandola anche sotto i lati in modo che raffreddandosi tenesse al suo interno tutta l’umidità. Una volta raffreddata ho tolto la pellicola ed ho iniziato la farcitura con la Crema al Mascarpone.

Rotolo con Crema Leggera al Mascarpone e Gocce di Cioccolato

Assemblaggio del Rotolo con Crema al Mascarpone e Cioccolato: 

Ho steso la crema restando ad un paio di cm dal bordo, ho cosparso di gocce di cioccolato, ed ho arrotolato delicatamente aiutandomi con la carta forno pian piano per non rompere la pasta. Ho ricoperto con la carta stessa ed ho riposto il rotolo in frigorifero per un’oretta.

Prima di servire ho eliminato la testa e la coda per pareggiare i bordi.

Rotolo con Crema al Mascarpone e Cioccolato

Se anche voi amate i dolci arrotolati vi consiglio anche :

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni!

In bocca al forno !

ARYBLUE

9 Risposte a “Rotolo con Crema al Mascarpone e Cioccolato”

  1. Sarà anche ottimo questo rotolo ma perchè
    chiami crema leggera? Panna, mascarpone
    scaglie di cioccolata……nella pasta uova,
    miele saranno 5000 calorie!!!!!!

    1. Ciao Clara! In effetti la Camy Cream è più leggera della crema al mascarpone che siamo abituati a conoscere, perché è senza uova…la differenza sta in questo! Poi sono d’accordo con te che il dolce in toto non è certamente light, ma non era questo il mio intento 🙂
      Grazie della visita ed auguri di Buona Pasqua!
      A presto
      Ary

  2. E’ molto invitante e la proverò. Io fino ad ora ho sempre preparato il rotolo ripieno di panna cotta al caffè con granella di nocciole. Per la pasta preparo il pan di spagna nella dose per il rotolo e prima di stendere la panna, bagno la pasta con il caffè. Una volta che si è freddato in frigo, lo ricopro con nutella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.