Riso al Tonno

Riso al Tonno

Oggi vi racconto un po’ di me. Come più volte ho raccontato la mia passione per la cucina è davvero recente. Non ho avuto la fortuna di vivere a contatto con donne corpulente col mattarello in una mano ed il coltellaccio nell’altra. Mia mamma ed ancor prima mia nonna mangiavano per sopravvivere, non avevano nessuna dedizione al cibo, né a gustarlo, né tantomeno nel prepararlo.

I ricordi che ho dei piatti di casa mia sono due o tre, non di più. A rotazione e con piccolissime variazioni, ma sempre quelli… Ripensarci ora mi fa tenerezza. Povera mamma, quanto odiava cucinare 🙂

Una delle pietanze furbe di mamma era il Riso al Tonno, che è come dire pane e marmellata o latte e caffè… cioè due ingredienti presi e messi insieme. Punto.

Ebbene la cosa pazzesca è che questo è l’unico e dico l’unico primo piatto che mangiano le mie figlie senza brontolare! Ironia della sorte lo preparo anche io, come faceva mia madre, almeno una volta a settimana… Corsi e ricorsi storici -_-

Parlandone con amiche mi sono accorta che non è un piatto così scontato come credevo e molte mi hanno chiesto come si fa! Beh… mò ve lo dico…

Riso al Tonno

Ingredienti per 4 persone

  • 350-400 g di riso vialone nano
  • 1 scatola di tonno sott’olio da 160 g
  • sale grosso
  • olio evo

Preparazione del Riso al Tonno

In abbondante acqua salata lessare il riso. Nel frattempo scolare bene bene il tonno dall’olio di conserva, versarlo in una terrina e frantumarlo con una forchetta.

Quando il riso sarà cotto ma ancora al dente, scolarlo, versarlo nella terrina con il tonno, aggiungere due cucchiai di olio evo e mescolare bene.

Servire a piacere accompagnando con parmigiano, maionese e prezzemolo.

Finito! Lo so che è una cavolata, ma magari qualcuno non ci ha pensato 🙂

Di certo ai bimbi piace, garantito !

Riso al Tonno

Aspettiamo le foto delle vostre realizzazioni sulle pagine TE’ VERDE e ARYBLUE su FACEBOOK! 

5 Risposte a “Riso al Tonno”

  1. Ma dai? Lo sai che io non l’ho mai abbinato riso e tonno? Solo nelle insalate estive l’ho azzardato, mi piace molto questa ricetta, la proverò presto!

    1. Ahah Martina!!! Ho pubblicato questa ricetta solo perché più di un’amica non ha mai abbinato questi due ingredienti, come tu mi racconti!
      A me sembrava una cosa stranissima .. ma io sono cresciuta con Riso al Tonno 🙂
      Fammi sapere se a Cami piace 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.