Polpettine di carote e ceci con crema di cavolfiore

Polpettine di carote e ceci con crema di cavolfiore. Un secondo piatto colorato, divertente e gustosissimo! Le polpettine vegetali a base di farina di ceci possono essere realizzate con le verdure che più vi piacciono e sono sempre nuove. Tuffate con le dita nella crema al cavolfiore sono uno spettacolo 😀 La crema al cavolfiore è molto versatile, potete usarla per condire la pasta, potete spalmarla sui crostini, oppure per farcire panini e piadine ed infine potete arricchirla di pistacchi tritati, semi di sesamo, mandorle…

polpette carote ceci e crema di cavolfiore

Le carote sono ortaggi ricchi di caroteni, sostanze che l’organismo utilizza per la produzione di vitamina A, importante per diverse funzioni dell’organismo, in particolare per la funzione visiva. Dal momento che la maggior parte del carotene si trova nella fibra e che è liposolubile, preparandole con una breve cottura in olio il betacarotene risulta più biodisponibile.  Sono anche una buona fonte di flavonoidi, pigmenti antiossidanti che agiscono positivamente sul sistema cardiovascolare.

cavolfiori sono ricchi di minerali e vitamine, in particolare vitamina C. Sono, inoltre, alimenti antiossidanti e antinfiammatori. Sono indicati in caso di diabete in quanto contribuiscono, con la loro azione, al controllo della glicemia. Alcuni recenti studi scientifici attribuiscono loro proprietà anticancro. I cavolfiori, inoltre, aiutano a regolare il battito cardiaco e a tenere sotto controllo la pressione arteriosa; stimolano il funzionamento della tiroide e sono utili nell’alimentazione di chi soffre di colite ulcerosa.

La farina di ceci è un prodotto molto nutriente ed energetico. Contiene grassi e una discreta quantità di acidi grassi polinsaturi, proteine vegetali, fibre, vitamine del gruppo B e dei gruppi C ed E. I ceci sono anche ricchi di saponine, utilissime per diminuire i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, nonché di minerali, come il ferro, il calcio e il fosforo.

polpette carote ceci e crema di cavolfiore

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
per le polpettine di carote e ceci:
  • 4 carote grandi
  • 50-70 g di farina di ceci
  • menta fresca o prezzemolo
  • 50 g di olio extravergine di oliva
  • sale marino integrale e pepe
per la crema di cavolfiore:
  • un cavolfiore piccolo
  • mezza cipolla bianca
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • sale marino integrale e pepe

Preparazione delle polpettine di carote e ceci

Lavate e grattugiate le carote finemente, mettetele in una ciotola e conditele con l’olio evo, sale e pepe e le foglie di erba aromatica tritate. Aggiungete la farina di ceci e mescolate bene. Formate delle polpettine con le mani della grandezza di piccole noci quindi disponetele su una teglia rivestita di carta forno, spennellatele con poco olio evo ed infornate a 180°C per 20 minuti.

Preparazione della crema di cavolfiore

Pulite il cavolfiore, togliete le foglie più esterne e staccate le cimette. Cuocetele in acqua bollente con un pizzico di sale per 15 minuti circa. Trasferite il cavolfiore cotto in un mixer e frullatelo.

Tritate finemente la cipolla e stufatela con un cucchiaio d’olio e poca acqua in una padella. Una volta appassita unite il frullato di cavolfiore e fate insaporire per 10 minuti mescolando spesso. Se fosse necessario unite poca acqua di cottura del cavolfiore. Infine regolate di sale e pepe e terminate con un cucchiaio d olio evo a crudo.

polpette carote ceci e crema di cavolfiore

Bibliografia:

  • “La grande via” Berrino-Fontana ed. Mondadori
  • “Medicina da mangiare” Berrino ed. La Grande Via 
  • “Il cibo della gratitudine” AA. VV. ed. Terra Nuova
  • “L’apprendista macrobiotico” Dealma Franceschetti ed. Macro
  • “Il sale della vita” Pietro Leeman ed. Mondadori Electa
  • “Cucinare è un atto d’amore” Marco Bianchi ed. Harper
  • “Ventun giorni per rinascere” Berrino-Lumera-Mariani ed Mondadori

Per tornare alla HOME PAGE e cercare altre ricette. Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette inserisci la tua email in SEGUI QUESTO BLOG.
Ti aspetto sulla pagina
Facebook ARYBLUE, risponderò personalmente a tutte le domande, oppure seguimi su Instagram,  Twitter o Pinterest !
Grazie della visita e se ti va lascia un commento qui sotto 😀
Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Aryblue 

Una risposta a “Polpettine di carote e ceci con crema di cavolfiore”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.