Peperoni con Alici al Forno

Cari lettori oggi Peperoni con Alici al Forno.

Se vi piace fare la “scarpetta” con un bel pezzo di pane non potete farveli mancare. Il loro sughetto profumato all’aglio sarà irresistibile. Questo è il piatto adatto per salutare l’estate e dare il benvenuto all’autunno.

Ho vissuto per diversi anni in Piemonte dove spesso e volentieri si mangia la Bagna Cauda, intingolo a base di olio, aglio e acciughe con cui generalmente si condiscono verdure crude e cotte. Quella che vi propongo io è una ricetta che, semplicemente si ispira alla vera Bagna Cauda ma non lo è. Mia mamma era solita cucinarla così e io, visto che la adoro, la voglio copiare da lei. E’ un piatto veloce da preparare e gustosissimo. A casa mia piace tantissimo. Posso anche consigliarvi di evitare di mettere l’aglio se proprio non vi  piace però……il risultato non sarà lo stesso. (pensate che nella Bagna Cauda originale di aglio se ne mette tantissimo!!!).

 Peperoni con Alici al Forno

Ingredienti:

  • 2 peperoni rossi medio/grandi
  • 1 peperone giallo medio/grande
  • 12 filetti di alici (o acciughe)
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio e.v.o.
  • Sale

Preparazione Peperoni con Alici al Forno

Tagliare in 4 i peperoni, togliere il picciolo, i semini e lavarli sotto l’acqua corrente. Asciugarli e posizionarli su una teglia  ricoperta di carta forno. La teglia deve essere sufficientemente grande da poter contenere tutte le fette di peperone.

Sopra ogni fetta posizionate un’alice e un pezzetto di aglio che avrete provveduto a tagliare in più tocchetti.

Il pizzico di sale sarà facoltativo in quanto l’alice è già salata di suo e quindi potrebbe essere già sufficiente.

Irrorate con un filo di olio e infornate a 180 °C per circa 30 minuti (forno preriscaldato). Sarà comunque importante controllare la cottura prima di spegnere il forno: i peperoni saranno cotti quando vi appariranno un po’ raggrinziti.

Impiattate e serviteli possibilmente molto caldi.

Questo è un piatto particolarmente autunnale ma, visto che gli ingredienti che si usano si trovano tutto l’anno, potete farlo quando volete.

Consiglio: preparate in tavola delle belle fette di pane: il sughino che produrranno Peperoni con Alici al Forno richiederà una “scarpetta” con i fiocchi.

Vi leccherete i baffi, parola mia.

Ti ricordiamo le pagine di TE’ VERDE e di ARYBLUE su FACEBOOK !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.