Patate ripiene prosciutto e piselli

Patate ripiene prosciutto e piselli. Un ripieno filante e mediterraneo arricchisce semplici patate cotte al forno con la buccia in modo tipicamente anglosassone. Un contorno originale che in realtà, vista la presenza del prosciutto io considererei più un secondo piatto completo: una o due patate con una fresca insalata ed un frutto risolvono la cena 🙂 Se non vi piacciono i piselli potete usare i fagiolini o cubetti di carota già lessata…o fate vobis 😉

Patate ripiene prosciutto

Ingredienti:

  • 6 patate della stessa grandezza
  • 100 g di prosciutto cotto a cubetti
  • 100 g di formaggio emmenthal
  • 100 g di pisellini già lessati
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • olio extravergine d’oliva
  • sale, pepe

Preparazione delle patate ripiene prosciutto e piselli

Lavate le patate e strofinatele bene in modo da pulire accuratamente la buccia, asciugatele e disponetele su una pirofila poi infornate a 200°C per 40 minuti. Prima di sfornate controllate che siano cotte infilando una forchetta. Una volta cotte, sfornate le patate e lasciatele raffreddare.

Nel frattempo preparate il prosciutto in una ciotola con i piselli, tagliate il formaggio a cubetti piccoli e mescolate il tutto.

Quando potrete maneggiare le patate, procedete ad incidere la buccia e la polpa superiormente togliendo una calotta e scavando poi all’interno con un cucchiaino ottenendo delle barchette. Fate attenzione a non scavare troppo, la polpa che eliminate unitela al resto del ripieno e mescolate.

Salate e pepate l’interno delle barchette e regolate di sale anche il ripieno.

Ora riempite le patate con il ripieno preparato fino a colmarle, premete bene il ripieno con il dorso di un cucchiaino e mettetene abbastanza da formare una sorta di cupolina su ogni patata…insomma il ripieno deve essere abbondante 🙂 Spolverate le patate con il parmigiano, mettetele su una teglia, versate un filo di olio ed infornate a 180°C per 30 minuti circa.

Patate ripiene prosciutto

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno! ARYBLUE

Patate ripiene prosciutto e piselli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.