Pane Farina Tipo 2 e Farro

Pane Farina Tipo 2 e Farro. Farine genuine, biologiche e macinate a pietra rendono questo pane profumato e gustoso, ricco di sali e vitamine. Il Mulino Marino produce farine ottime ed è un piacere lavorarle. Vi consiglio questa farina anche per fare i Taralli … diventano straordinari ! 😀

Pane Farina Tipo 2 e Farro

Ingredienti

  • 160 g di pasta madre solida rinfrescata
  • 400 g di farina Buratto (tipo 2 macinata a pietra del Mulino Marino)
  • 400 g di Farro Bianco macinata a pietra
  • 600 g di acqua
  • 16 g di sale

Preparazione del Pane Farina Tipo 2 e Farro Bianco

Rinfrescare la pasta madre, dopo due ore idratate le farine con 440 g di acqua, impastate leggermente lasciando il composto grumoso a riposare per un’ora.

Dopo 3 ore dal rinfresco della pasta madre, ed 1 ora di autolisi, iniziate l’impasto vero e proprio sciogliendo in planetaria la pasta madre in 140 g di acqua. Aggiungete il composto autolitico e fate assorbire l’acqua con l’aiuto della foglia. Dopo aver lavorato il tutto per circa 1 minuto aggiungete il sale e lasciate lavorare altri 3-5 minuti. Inserite i rimanenti 20 g di acqua e riprendete la corda. Alla fine l’impasto sarà liscio elastico e ben incordato. Sistematelo in un recipiente con bordi dritti coperta da pellicola su cui segnerete il punto di partenza. Lasciatelo a temperatura ambiente per 2 ore circa (se fa molto caldo basta un’ora) e poi in frigo per circa 14 ore. In questo lasso di tempo l’impasto dovrebbe raddoppiare. Se non l’avesse fatto attendete il raddoppio. Ribaltate il tutto sull’asse infarinato e piegate a 3. Sistemate l’impasto in un cestino da lievitazione, coprite e mettete al caldo fino al raddoppio, circa 3 – 4 ore a 26°C.

Infornate su pietra refrattaria caldissima per 20 minuti a 250°C, 40 minuti a 200°C, infine 20 minuti a 180°C con il forno a spiffero.

Pane di farina Tipo 2 e Farro

Ricetta liberamente tratta dal blog dell’amico Gianluca “Gianluca in Cucina”

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno!

ARYBLUE

4 Risposte a “Pane Farina Tipo 2 e Farro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.