Pane con Farina Multicereali

Pane con Farina Multicereali.Dal Corso di Panificazione col maestro Giorilli ho portato a casa nozioni, entusiasmo, amicizie, lievito e farina ! La farina Multicereali del Molino Grassi che contiene segale, orzo, avena, riso e farina manitoba. Una farina profumata e ricca di nutrienti ma tenace e non facilissima da lavorare perché assorbe tanta acqua. Ho usato il procedimento con autolisi e probabilmente avrei dovuto fare anche un preimpasto, ma la maturazione in frigo ha comunque aiutato molto. Anche il taglio non è stato sufficiente e ha fatto esplodere il pane in una crepa autonoma 😀 Risultato comunque soddisfacente, lievito madre in forma e farina ottima 😀 buon pane a voi !

Pane con Farina Multicereali

Ingredienti:

Autolisi:

  • 400 g di farina Multicereali del Molino Grassi
  • 200 g di acqua

Impasto:

  • 100 g di farina Multicereali del Molino Grassi
  • 45 g di PM rinfrescata
  • 200 g di acqua
  • 6 g di sale

Preparazione del Pane con Farina Multicereali

Iniziate preparando l’autolisi, impastando grossolanamente gli ingredienti in una ciotola che lascerete riposare a temperatura ambiente per 1 ora coperta con pellicola.

Procedete poi con l’impasto aggiungendo al composto autolitico la pasta madre, la farina e l’acqua un po’ per volta, verso la fine aggiungete il sale. Lavorate bene fino ad incordatura. Arrotondate l’impasto e mettetelo in una ciotola unta con un velo d’olio in frigo per 24 ore.

Il giorno successivo, portate la pagnotta a lievitare a 26-27°C per 3 ore, poi rovesciatela sul piano e datele una forma a pagnotta, mettetela nuovamente a lievitare un’ora, nel frattempo scaldate la pietra refrattaria.  Rovesciate il pane sulla refrattaria bollente, praticate un taglio profondo e cuocete in forno a 250°C con vapore per 20′, poi a 210°C per 20-30′, poi a 200 per 10′ con sportello leggermente aperto e modalità ventilata.

Sfornate e lasciate raffreddare in verticale prima di tagliare.

Pane con Farina Multicereali

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno!

ARYBLUE

4 Risposte a “Pane con Farina Multicereali”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.