Pan Carrè al profumo di Yogurt

Oggi la mia collega Sonia di Tè Verde ci presenta il Pan Carrè al profumo di Yogurt. Vi lascio in sua compagnia 😉

“Non so a voi ma, a me, il pancarrè che compero al supermercato non piace. Ha un sapore… un sapore….. come definirlo, di pane crudo?!  L’unico modo per riuscire a consumarlo è tostarlo e anche così non è che mi faccia impazzire. Viste le premesse non mi resta che farmelo. Del resto adoro impastare quindi quale occasione migliore per mettermi al lavoro? Una ricetta mi ha colpito in particolare visto che prevede fra gli ingredienti il mio adorato yogurt bianco. L’ho provata e…è scoccato l’amore. Sto parlando del “Pancarrè profumato allo yogurt” di Paoletta del blog “Anice e Cannella” 

Lo faccio davvero spesso perché viene molto apprezzato in famiglia soprattutto a colazione. Non ha bisogno di tostatura, ed è ottimo con della marmellata  (magari home-made) spalmata sopra.

E che dire di quel lieve profumo di yogurt…………

Pancarrè al profumo di yogurt

In corsivo troverete i miei commenti relativi alle piccole varianti che ho apportato alla ricetta originale.

Ingredienti:

  • 250 g di farina 0

  • 250 g di  manitoba

  • 30 g di  burro

  • 10 g di olio EVO

  • 125 g di yogurt bianco

  • 75 g di acqua

  • 30 g di zucchero

  • 10 g di sale

Per il Lievitino:

  • 90 g di latte

  • 150 g di farina presa dal totale

  • 1 cucchiaio di malto (io ho usato il miele)

  • 12 g di lievito di birra

Preparazione del Pan Carrè al profumo di Yogurt:

Fare un lievitino con gli ingredienti sopra descritti e lasciar lievitare per 1 ora e ½ o fino al raddoppio.

Nel frattempo miscelare l’acqua e lo yogurt e lasciar riposare a temperatura ambiente.

Quando il lievitino avrà quasi raggiunto il doppio del volume, fare un impasto sul tavolo col resto degli ingredienti e lavorarlo bene.

Appena il lievitino è pronto metterlo sul tavolo, schiacciarlo bene e tirarlo con le mani, mettere al centro il secondo impasto poi cominciare a lavorarlo battendo finchè non ci saranno più striature bianche, il che indica che i due impasti si sono completamente amalgamati (ci vorranno almeno 15 minuti). Trasferire in una ciotola e far riposare 40 minuti ( in inverno ce ne vorranno 50/60) e mettere in frigo per circa 8 ore ( io l’ho lasciato per sole 6 ore ma esclusivamente per ragioni logistiche).

Trascorse le 8 ore (o 6 ore, come nel mio caso ) tirar fuori la ciotola e lasciare l’impasto a temperatura ambiente per circa 40 minuti. Dopodichè spezzare in 2, sgonfiare un poco e fare le pieghe a tre dell’impasto. (date una forma rettangolare all’impasto, sovrapponete il lato destro sui 2/3 della pasta e poi sollevate il lato sinistro e coprite la parte di impasto già piegata.)

Coprite i due panetti a lasciateli riposare per circa 15/20 minuti.

Formate ora 2 cordoni lunghi circa 30 cm e arrotolateli fra loro. Posizionate la treccina a 2 in un o stampo da plumcake lungo circa 30 cm unto di olio di semi. (Io l’ho foderato con della carta da forno). Pennellate la superficie con del latte.

Lasciare lievitare circa 40 minuti, pennellare ancora con un po’ di latte. Infornare a forno caldo a 220° per i primi 20 minuti, coprire con carta forno la superficie che si sarà già dorata (la mia si è colorata un po’ più del dovuto, ma sappiamo quanto siano diversi i forni tra loro. Magari voi state più attenti di me!) e proseguire la cottura a 180°/190° per altri 20 minuti.

Sfornare il Pan Carrè al profumo di Yogurt e senza toglierlo dallo stampo, avvolgerlo bene in un grosso panno di cotone e lasciarlo raffreddare. Toglierlo poi dallo stampo e non consumare prima di almeno 3 o 4 ore.

E’ ottimo sia dolce che salato!

Ciao, alla prossima ricetta! Sonia 🙂 ”

Se ti è piaciuta questa ricetta, iscriviti alla newsletter del Blog Aryblue e segui TE’ VERDE ON FACEBOOK !

Tè Verde è presentato da Aryblue. Puoi seguireARYBLUE ON FACEBOOK!   

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.