Mini Pie ai Frutti Neri

Mini Pie ai Frutti Neri. Le Pie sono torte tipiche dei paesi anglosassoni, con un guscio di pasta che racchiude un ripieno di frutta e solitamente si servono tiepide accompagnate da crema pasticcera. Vi ricordate la Pie al Rabarbaro di Nonna Papera? Ecco quella ! La più conosciuta è la ApplePie, la torta di mele. Oggi vi propongo delle piccole tortine ripiene di more e mirtilli, frutti neri appunto, avvolti da uno scrigno di pasta aromatizzata all’arancia. Non è una frolla, è molto elastica, si lavora bene, è molto profumata e sotto i denti.. beh… assaggiatela !

Mini Pie ai Frutti neri

Ingredienti per 6-8 mini pie

Per la Pasta:

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di burro freddo a pezzetti
  • 80 g di yogurt greco o bianco naturale
  • 50 g di zucchero
  • 1 uovo
  • la scorza di un’arancia non trattata

Per il Ripieno:

  • 200 g di more e mirtilli
  • 25 g di zucchero
  • mezzo cucchiaino di amido di mais

Preparazione delle mini pie ai frutti neri

Cuocere in un pentolino i frutti tagliati a pezzetti con lo zucchero e l’amido. Dal bollore cuocere per 10 minuti circa. Lasciar raffreddare.

In planetaria lavorare la farina con il burro in modo grossolano, poi aggiungere l’uovo, lo zucchero, la scorza d’arancia e lo yogurt e lavorare brevemente il tutto. Formare una palla, avvolgerla con pellicola e metterla in frigo a riposare per un paio d’ore.

Stendere la pasta ad uno spessore di circa mezzo cm. sulla spianatoia infarinata. Ritagliare con un coppapasta 6 o 8 dischi da 10 cm di diametro. Rivestire le tartellette con la pasta, bucherellare il fondo, inserire un cucchiaio di ripieno e coprire con un altro disco di pasta oppure con striscioline di pasta facendo aderire i bordi. Bucherellare la superficie per far uscire il vapore del ripieno in cottura.

Infornare a 200 °C per 30′ circa. Sfornare e far raffreddare leggermente su una gratella. Cospargere di zucchero a velo e servire ancora tiepide.

Mini Pie ai Frutti neri

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂
In bocca al forno!
ARYBLUE

Una risposta a “Mini Pie ai Frutti Neri”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.