Frollini con Farina di Mandorle

Ecco un’idea semplice e buonissima per riempire la calza della Befana dei nostri bimbi, oltre che naturalmente con gli immancabili dolcetti…con i Frollini con Farina di Mandorle, nutrienti e sani, per ridimensionare un poco la quota di conservanti e coloranti delle caramelle 🙂

Biscotti stupendi, uno tira l’altro, utilizzando solo l’albume dell’uovo, che quindi si può utilizzare se avanza ad esempio, da una pasta frolla… Dai, via… prepariamoli, che si fa tardi!

Frollini con Farina di Mandorle

Ingredienti:

  • 230 g di farina 00
  • 100 g di fecola di patate
  • 200 g di burro
  • 100 g di mandorle pelate
  • 120 g di zucchero a velo
  • 50 g di albume
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di vaniglia in polvere

Preparazione dei Frollini con Farina di Mandorle

Tritare finemente le mandorle nel mixer con un cucchiaio di zucchero a velo prelevato dalla quota pesata, riducendole a farina.

In una ciotola lavorare con una forchetta la farina, la fecola ed il burro a tocchetti freddo di frigo fino ad ottenere una frolla sbriciolata. Aggiungere il resto dello zucchero a velo senza grumi, il pizzico di sale e di vaniglia, mescolare bene sempre con la forchetta. Aggiungere la farina di mandorle e l’albume. Amalgamare bene il tutto, se serve usando le mani, ma molto velocemente per non scaldare troppo l’impasto. Fare una palla ed avvolgerla con la pellicola, lasciarla riposare in frigorifero almeno 4-5 ore, ma se lo lasciate per un giorno o una notte non c’è problema.

Una volta rappresa, possiamo stendere la frolla con il mattarello sul piano infarinato leggermente, lavorandola velocemente per non farla scaldare troppo. Diamo la forma che preferiamo ai nostri biscotti, che dovranno avere uno spessore di almeno mezzo cm, meglio un poco di più.

Distribuiamo sulla teglia con carta forno ed inforniamo a 180°C per 15-20′ .

Appena colorano è ora di sfornarli, in modo che restino friabili e fragranti. Facciamo raffreddare su una gratella e se desideriamo spolveriamo di zucchero a velo.

Frollini con Farina di Mandorle

Si conservano per 10 giorni in una scatola di latta… ma non resisteranno così a lungo interi!!! Occhio a non terminarli prima che la Befana sia arrivata 😉

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno! ARYBLUE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.