Focaccia al Latte con Pomodorini

Focaccia al Latte con Pomodorini. Purtroppo i tempi di realizzazione di buoni lievitati con pasta madre sono piuttosto lunghi e non ho sempre la possibilità di seguirli con attenzione. Questo impasto con lievito di birra è un ottimo compromesso tra rapidità di esecuzione, digeribilità e qualità. La focaccia al latte e pomodorini è buonissima mangiata calda in semplicità, ma anche tiepida accompagnata con salumi ed affettati, adatta allo spuntino o ad una cena informale…una leccornia!

Focaccia al Latte con Pomodorini

Ingredienti:

  • 500 g di farina 0 (io uso farina per pizza e focacce macinata a pietra )
  • 2 g di lievito di birra secco
  • 350 g di latte intero
  • 5 g di zucchero
  • 10 g di sale fino
  • 25 g di olio evo

In superficie:

  • 25 g di olio evo
  • 25 g di acqua
  • sale grosso
  • 10-12 pomodorini
  • origano a piacere

Preparazione della focaccia al latte con pomodorini:

Nella ciotola della planetaria, mettete la farina setacciata, lo zucchero, metà del latte a temperatura ambiente ed il lievito. Lavorate con il gancio per 5 minuti, aggiungete il sale, poi il latte rimasto un po’ alla volta fino a quando la massa non risulti omogenea. Quindi aggiungete l’olio poco per volta e continuate a lavorare fino a che non sarà completamente assorbito.

Mettete l’impasto su un piano di lavoro e fate una palla, riponetelo in una ciotola unta d’olio e coprite con pellicola. Fate lievitare in un luogo caldo e lontano da correnti d’aria per 4 ore ( a 26°C ).

Una volta raddoppiato, mettete l’impasto nella teglia spennellata d’olio ed allargatelo con le dita fino ad occupare tutta la superficie. Coprite con carta forno o pellicola e riponete a lievitare al caldo per 1-2 ore.

Nel frattempo tagliate i pomodorini a metà, appoggiateli su carta assorbente dal lato tagliato in modo che rilascino la loro acqua.

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete la focaccia e premete con le dita in alcuni punti per creare i caratteristici buchi. Inserite i pomodorini con la parte tagliata a contatto con l’impasto. Preparate un’emulsione di acqua ed olio agitandoli vigorosamente e spennellate con l’emulsione tutta la superficie compresi i pomodorini. Cospargete di sale grosso ed origano.

Focaccia al Latte con Pomodorini

Infornate in forno caldo a 220°C statico per circa 25 minuti, fino ad avere una bella colorazione ambrata.

Sfornate la Focaccia al Latte con Pomodorini e sformatela subito dalla teglia appoggiandola su una gratella per qualche minuto per far uscire l’umidità residua, poi servite.

Focaccia al Latte con Pomodorini

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno! ARYBLUE

Focaccia al Latte con Pomodorini

6 Risposte a “Focaccia al Latte con Pomodorini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.