Fagottini di Sfoglia alla Mela e Marmellata

Fagottini di Sfoglia alla Mela e Marmellata. Ecco una di quelle piacevolezze da bar alla domenica pomeriggio che riportano il buon umore anche nella giornata più nebbiosa. Si accompagnano divinamente ad un bollente tè nero per riscaldare il corpo e lo spirito 😉 Per farcirli potete usare la confettura di albicocche, io invece ho scelto la Confettura di mele cotogne (QUI trovate la ricetta!), buonissima!!

Fagottini di Sfoglia alla Mela e Marmellata

Ingredienti:
  • due rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • due mele golden o renetta
  • confettura di albicocche o di mele cotogne 
  • zucchero a velo

Fagottini di Sfoglia alla Mela e Marmellata

Preparazione dei Fagottini di Sfoglia alla Mela e Marmellata

La procedura è intuitiva, si tratta solo di studiare attentamente gli spazi in modo da creare fagottini non troppo grandi.

Si distendono entrambi i rotoli, sul primo si tracciano leggermente, con la punta del coltello due linee verticali e due orizzontale a metà in modo da dividere lo spazio in nove rettangoli. Al centro di ciascun rettangolo si posiziona un cucchiaino di marmellata stendendolo un po’, ma tenendolo lontano dal bordo. Si tagliano le mele prima in spicchi e poi a fettine e se ne posizionano 5 o 6 sulla confettura.

Fagottini di Sfoglia alla Mela e Marmellata

A questo punto si taglia il secondo strato di sfoglia con il rullo apposito per ottenere l’effetto griglia ed allargandolo delicatamente si posiziona sulla sfoglia con il ripieno. Si contorna poi ciascun fagottino con la rotella dentellata in modo da sigillare perfettamente i bordi.

I Fagottini di Sfoglia alla mela si cuociono in forno ventilato a 220°C per 10 minuti. Si cospargono di abbondante zucchero a velo e si servono anche tiepidi… una squisitezza garantita anche nel più uggioso pomeriggio invernale!

Fagottini di Sfoglia alla Mela e MarmellataAspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno!

ARYBLUE

Fagottini di Sfoglia alla Mela e Marmellata

3 Risposte a “Fagottini di Sfoglia alla Mela e Marmellata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.