Crostini di Formaggio e Melagrana

Oggi prepariamo alcuni Crostini di Formaggio e Melagrana .

Che dire: un carinissimo antipasto perfetto per questo inizio autunno. Questi crostini sono molto saporiti e veloci da preparare. Il chicco della melagrana dona grande risalto alla copertura di formaggio, non solo dal punto estetico, donando colore ma anche da quello del gusto. Insomma, un accostamento molto particolare, ma sicuramente ben riuscito. Se avete ospiti a cena un antipastino così vi farà fare sicuramente bella figura.

 CROSTINI DI FORMAGGIO E MELAGRANA

Ingredienti:

  • 6 fette di pancarrè
  • 1 melagrana
  • 200 g di ricotta
  • 50 g di gorgonzola
  • 50 g di grana grattugiato
  • 50 g di fontina o belpaese
  • 50 g di gruyère

Preparazione dei Crostini di Formaggio e Melagrana

Con un tagliapasta tondo ritagliate dal pancarrè tanti dischetti, poneteli su una teglia in forno già caldo a 180 ° e fateli tostare leggermente; sgranate la malagrana e raccogliete i chicchi in una ciotolina.

Eliminate la crosta della fontina e del gruyere e tritateli finemente. Spezzettate il gorgonzola; raccogliete questi ingredienti in una ciotola, aggiungete la ricotta passata al setaccio e il formaggio grana e mescolate con un cucchiaio di legno fino a ottenere una crema omogenea.

Mettete la crema di formaggi in una tasca da pasticceria con bocchetta dentellata e, premendola, distribuitene u ciuffetto sopra i crostini di pane tostati; adagiateli quindi su un piatto da portata, mettetevi sopra qualche chicco di melagrana e conservateli in frigorifero fino al momento di servirli.

Un consiglio che mi sento di darvi è, se avete poco tempo a disposizione, quello di mettere i dischetti di pane direttamente dentro ad un tosta pane anziché nel forno. Saranno pronti in un momento.

Ricetta tratta dal libro “La cucina regionale italiana” – La Repubblica

CROSTINI DI FORMAGGIO E MELAGRANA

Aspettiamo le foto delle vostre realizzazioni sulle pagine TE’ VERDE e ARYBLUE su FACEBOOK! 

2 Risposte a “Crostini di Formaggio e Melagrana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.