Cous cous con verdure cotte e pancetta affumicata

Cous cous con verdure cotte e pancetta affumicata. Il cous cous è costituito da semola di grano duro, sostituisce perfettamente la pasta ed è pertanto un ottimo primo piatto, che può essere condito a piacere in ogni modo possibile. Oggi prepariamo un condimento a base di verdure cotte, peperoni, zucchine, pomodorini ed insaporito con pancetta affumicata, un primo piatto davvero gustoso, perfetto anche come piatto unico in porzioni ovviamente più consistenti. Se vi piace il cous cous vi consiglio, soprattutto nella stagione calda, di condirlo con verdure fresche ed ingredienti che non necessitano cottura come nel Cous Cous con Verdure Crude Tonno e Mozzarella.

Cous cous con verdure cotte

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 g di cous cous (semola di grano duro)
  • sale fino
  • olio evo
  • 1/2 cipolla bianca
  • 2 zucchine medie
  • una decina di pomodorini ciliegini o datterini
  • 1 peperone rosso
  • 200 g circa di pancetta affumicata a cubetti

Preparazione del cous cous con verdure cotte e pancetta affumicata:

Mettete a bollire 300 ml di acqua con 4 cucchiai di olio evo ed un cucchiaino di sale fino. Al bollore togliete dal fuoco e versate lentamente il cous cous mescolando con una forchetta per sgranarlo. Lasciate riposare coperto per 5-7 minuti per far gonfiare i grani. Poi aggiungete una noce di burro e sgranate ancora, infine cuocete per 3-4 minuti a fuoco bassissimo mescolando ogni tanto. Assaggiate per verificare la cottura.

Cous Cous

Nel frattempo, pulite la cipolla e le zucchine e tagliatele a cubetti piccoli, fatele stufare in padella con coperchio con un filo di olio e pochissima acqua e poco sale. Tagliate i pomodorini ed il peperone a pezzetti piccoli e stufateli come le zucchine.

Tagliate la pancetta a cubetti di circa un cm e cuocetela in una padellina con coperchio senza alcuna aggiunta né di olio né di sale, a fuoco basso controllando spesso, fino a che diventa croccante.

In una terrina versate le verdure cotte, eliminando il liquido di cottura ed aggiungete la pancetta, tralasciando il liquido di cottura e mescolate, infine unite il cous cous. Condite con un filo di olio extra vergine di oliva a crudo e servite ben caldo.

Cous cous con verdure cotte

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno! ARYBLUE

Cous cous con verdure cotte

4 Risposte a “Cous cous con verdure cotte e pancetta affumicata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.