Pensieri sulla salute…

Il concetto di salute è molto più variabile della definizione stretta. Ne avevo già avuto sentore negli anni di carriera in farmacia, ma ora, forse per un evento inevitabile che è il trascorrere degli anni, ne ho una percezione più netta.

Esistono persone che si preoccupano per piccole patologie;  esistono persone che minimizzano gravi patologie.

Esistono persone che sopportano intensi dolori con una ammirabile dignità; esistono persone che impazziscono al solo pensiero di essere sfiorati dal dolore fisico.

Esistono persone che sopportano la propria malattia, ma non quella dei propri cari; esistono persone che sono di grande supporto ai familiari malati, ma diventano insopportabili quando sono malati a loro volta.

Salute, malattia…sono uno stato fisico, sicuramente, ma sono anche un atteggiamento mentale che, credo, sia direttamente connesso al concetto di felicità…

…quanto più sono felice, sereno, in pace con me stesso ed il mondo, tanto più accetto, affronto e supero lo stato di malattia…

Che sia questo il segreto???

3 Risposte a “Pensieri sulla salute…”

  1. ummm,,,e io che ho paura sempre cosa vuol dire ???? il pensiero dell’ospedale e/o di un dottore mi fa preoccupare sia che sia felice sia che io sia provata dalla malattia…..

  2. e se per me invece fosse ilm contrario???
    tanto più sono felice, serena ed in pace con me stessa, tanta più paura ho della malattia, del dolore e della morte… per me stessa in primis, per mia figlia ( forse anche di più) e per la mia famiglia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.