Tronchetto di polenta cotechino e lenticchie

Il Tronchetto di polenta cotechino e lenticchie è un  delizioso piatto è un modo sfizioso per portare in tavola tre piatti in uno lenticchie cotechino e polenta, sotto forma di tronchetto natalizio. Le lenticchie sono un piatto che si serve solitamente nella notte di capodanno, ma l’ originalità di questo piatto è possibile servirlo anche la notte di Natale durante le cene con gli amici e parenti….

Tronchetto di polenta cotechino e lenticchie

Ingredienti per le lenticchie:

Ingredienti per la polenta:

Altri ingredienti

Procedimento:

Iniziamo a preparare le lenticchie mettendo in una pentola molto capiente il trito di carote cipolle e sedano, far soffriggere con l’ olio di oliva per qualche minuto, aggiungere il basilico in polvere, il peperoncino e mescolare.

Ora aggiungere le lenticchie messe a bagno la sera prima. mescolare, aggiungere la salsa di pomodoro cuocere per 40 minuti con il brodo caldo.

Mettere sul fuoco un tegame con 2 lt di acqua appena raggiunge il bollore salare e versare a pioggia la farina tenere mescolata per 30 minuti o fino a raggiungere un’ ottima consistenza. Mettere a bollire i cotechini come riportato dalla confezione.

Se si utilizza un paiolo elettrico per polenta é sufficiente azionare il macchinario appena l’acqua salata è in bollore e versare a pioggia la farina lasciare cuocere per 30 minuti senza mescolare, farà tutto in automatico.

Tronchetto di polenta cotechino e lenticchie Tronchetto di polenta cotechino e lenticchie

Appena la polenta è pronta versare su carta da forno formando un rettangolo lungo quanto i vostri cotechini ed alta 1,5 cm circa, versate uno strato leggero di lenticchie ed adagiare i cotechini, arrotolare il tutto formando un salame, aspettare che si raffreddi.

Appena ben freddo tagliare un lato in obliquo e posizionalo in un lato del tronco e con la forchetta fare delle righe a forma di esse per simulare un tronco , versare il resto delle lenticchie sul piatto da portata , buono anche freddo ma meglio scaldarlo un po’ prima di servirlo!!!

Se volete condividere le vostre specialità in cucina potete iscrivervi al gruppo Arte e fantasia a tavola

Arte e fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo, ci trovate in home al sito Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook cliccando Arte e fantasia a tavola

Potete seguirmi anche su Pinterest cliccando QUI

Siamo anche sul nuovo canale You tube cliccando QUI 

Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….