Torta salata broccoli crudo e zola

Le torte salate sono un’ottima ricetta sempre gustosa ed apprezzata da tutti di facile esecuzione e soprattutto per quando non si sa cosa cucinare e si ha poco tempo. La si può preparare per una cena veloce, un aperitivo con gli amici ma anche per un antipasto di pranzi importanti. Si prepara con una base di pasta sfoglia già pronta ed acquistabile ma per chi ha più tempo la si può anche preparare in casa, mentre per gli altri ingredienti ci si può sbizzarrire come si vuole insaporendo le verdure con formaggi e salumi. Oggi questa torta salata viene proposta con broccoli, prosciutto crudo e gorgonzola una torta ricchissima di sapore con poca fatica porterete a tavola un gustoso piatto dove rimarranno tutti soddisfatti dal gusto speciale.

Torta salata broccoli crudo e zola

 

Ingredienti:

Procedimento:

Sbollentare in abbondante acqua salata per 10 minuti i broccoli precedentemente lavati, appena pronti scolateli e fateli raffreddare. Appena raffreddati spezzettarli a  pezzi piccoli lasciando le cime. Nel frattempo accendete il forno ad una temperatura di 180°

Stendere la sfoglia metterla in una teglia da forno con la sua carta,  bucherellare la sfoglia con le punte della forchetta, iniziamo a comporre la torta salata  con le cime dei broccoli come primo strato.

Aggiungere il gorgonzola e il prosciutto crudo fatti entrambi a pezzetti e distribuiti omogenei in tutta la torta.

 

Sbattere le uova in una bacinella e versarle omogeneamente all’interno della sfoglia sopra il nostro composto di broccoli zola e crudo, per poi spolverizzare tutta la torta con il pan grattato per evitare che il prosciutto non secchi troppo nel forno.

   

Cuocete in forno preriscaldato a 180 ° per 10 – 15 minuti servire tiepida buona anche a temperatura ambiente.