Torta alle castagne

 

Torta alle castagne. Adoro l’autunno solo perché con i bimbi si va a raccogliere le castagne nel bosco. Devo dire che quest’anno la raccolta è stata molto abbondante, ed oltre alle caldarroste ogni anno preparo uno o più dolcetti che prevede l’utilizzo di questo squisito frutto. Potete anche dare una sbirciatina alle ricette degli altri anni ( salame di castagne, monte bianco, crema di castagne cheesecake di castagne )

Torta alle castagne

Torta alle castagne

Ingredienti:

  • 400 g di polpa di castagne bollite
  • 80 g di burro
  • 3 uova intere
  • 100 g di uvetta
  • 1 mela
  • 1 cucchiaio di farina bianca
  • 1 tazzina di caffè solubile sciolto nel latte

Procedimento:

Se ancora non lo avete fatto, fate cuocere in acqua salato con una foglia di alloro 1.5 kg circa di castagne, per 40 minuti, scolatele e privarle della buccia, da calde sarà più facile eseguire questa operazione. Mettere a bagno con acqua l’uvetta per farla rinvenire.

Appena ottenuta la polpa delle castagne, metterla tutta in una ciotola, scolare dall’acqua anche l’uvetta strizzarla e passarla nella farina.

Torta alle castagne

Aggiungere alla purea di castagne, la mela sbucciata e tagliata a pezzetti, la tazzina di caffè solubile freddo fatto sciogliere nel latte, un uovo alla volta ed infine il burro fuso freddo, mescolare tutti gli ingredienti, dovrebbe risultare un impasto morbidissimo ma non liquido.

Ora rivestire una tortiera da 15 cm abbastanza alta. Infornare a 180° per 30/35 minuti. Lasciare raffreddare e spolverizzare di zucchero a velo.

Torta alle castagne

Arte e fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo, ci trovate in home al sito Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook cliccando Arte e fantasia a tavola potete seguirmi anche su pinterest cliccando QUI  colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….

(Visited 1.817 times, 1 visits today)