Spaghetti alle vongole e pomodoro

 

Spaghetti alle vongole e pomodoro. Gli spaghetti con le vongole sono uno dei piatti più famosi ed apprezzati della tradizione Napoletana. Anche se ormai gli spaghetti alle vongole vengono preparati in ogni angolo del mondo, è impossibile non provare questo piatto delizioso. Le vongole migliori da utilizzare per gli spaghetti sono le veraci, dal frutto polposo e molto saporito. Preparare gli Spaghetti alle vongole è semplicissimo l’importante non far cuocere troppo il pesce, provate a cucinarli come li abbimo preparati nella nostra cucina , con l’aggiunta del pomodoro, sono veramente ottimi.

Spaghetti alle vongole

Spaghetti alle vongole e pomodoro

 

Ingredienti:

  • 400 g di spaghetti
  • 500 g di vongole a guscio
  • 300 g di vongole senza guscio
  • 4 cucchiai di passata di pomodoro
  • 3 rametti di prezzemolo
  • 2 spicchi di aglio
  • 3 cucchiai di olio di oliva
  • 1 manciata di sale grosso
  • sale e pepe a piacere

Procedimento:

Preparate sul fuoco una pentola con 3 litri di acqua e portatela ad ebollizione, aggiungete una manciata di sale grosso e gli spaghetti.    Nel frattempo in una pentola far rosolare con un cucchiaio di olio uno spicchio di aglio,

CIMG7197

Versare le vongole a guscio per farle aprire, tenendo il tegame coperto.

CIMG7199

Appena aperte spegnere il fuoco togliere le vongole e scolare con un filtrino a trama fine il liquido di cottura tenendolo da parte.

CIMG7202

Lavare e tritare finemente il prezzemolo, portare sul fuoco una ampia padella con 2 cucchiai di olio di oliva 1 spicchio di aglio e il prezzemolo tritato finemente, appena l’aglio prende colore toglierlo ed aggiungere le vongole con guscio e quelle senza guscio e aggiungere anche la passata di pomodoro, far cuocere non più di 5 minuti salare e pepare a piacere.

CIMG7203

Scolare gli spaghetti, farli girare nella pentola delle cozze. Servire caldi  con una spolverata di prezzemolo fresco.

CIMG7208

Se vi piacciono gli spaghetti quadrati con molluschi troverete  QUI,  un’ altra nostra ricetta squisita.

Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook cliccando Arte e fantasia a tavola colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….

(Visited 97 times, 1 visits today)