Risotto radicchio e zola

 

Risotto radicchio e zola. Un primo piatto saporito che ebbi il piacere di provare tempo fa e ogni volta che ho dell’ottimo radicchio in casa ho il piacere di portarlo in tavola.

Risotto radicchio e zola

Risotto radicchio e zola

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di riso
  • 150 g di gorgonzola dolce
  • 500 ml di brodo vegetale
  • 200 g di radicchio
  • 1 bicchiere scarso di vino rosso
  • 2+2 cucchiai di olio di oliva
  • 1 cipolla bianca
  • 2 noci di burro

Procedimento:

Preparare il brodo vegetale e tenerlo sul fuoco basso per rimanere caldo.

Tagliare la cipolla a striscioline o se preferite non sentirla nel piatto tritatela. in due tegami mettere due cucchiai di olio di oliva e far rosolare metà cipolla per tegame. Appena prende colore in una mettere il radicchio ben lavato asciugato e tagliato a pezzettini, farlo cuocere per 10 minuti aggiungendo mezzo mestolo di brodo se necessario. Mentre nell’altro tegame sempre appena la cipolla ha preso colore versare il riso e farlo tostare tenendolo mescolato. Sfumare con un bicchiere scarso di vino rosso.

Risotto radicchio e zola

Quando il vino sarà completamente evaporato portare a cottura il risotto aggiungendo il brodo bollente un mestolo alla volta.

Cinque minuti prima del termine della cottura del risotto aggiungere il gorgonzola ed il radicchio. Togliere dal fuoco e mantecarlo con due noci di burro, lasciare riposare un minuto prima di servire con del parmigiano a piacere.

Risotto radicchio e zola

Arte e Fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo ci trovate in Home al sito  Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono nel nostro ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di Facebook cliccando Arte e fantasia a tavola  potete seguirmi anche su pinterest cliccando QUI  Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati E passeranno da queste parti per le visite e per i commenti.

(Visited 183 times, 1 visits today)