Pasta frolla alla zucca

 

Pasta frolla alla zucca. Questa frolla è una delle tante varianti che proponiamo nel nostro blog. Una variante della versione classica con l’aggiunta della zucca già cotta. Una pasta frolla dal sapore autunnale, ottima in questo periodo dove le zucche sono di stagione. Ottima per crostate e biscotti.

Pasta frolla alla zucca

Pasta frolla alla zucca

Ingredienti per 600 g di frolla

  • 130 g di zucca già cotta
  • 200 g di farina 00
  • 70 g di burro morbidissimo
  • 70 g di zucchero
  • 1 uovo medio intero
  • 1 pz di sale

Procedimento:

Come per tutte le nostre frolle potete farle anche senza macchinario, noi utilizziamo una planetaria per comodità e per velocizzare i tempi.

Iniziamo con il versare nella ciotola della planetaria con foglia il burro morbido ( lasciato fuori dal frigo 6 ore ) Unire lo zucchero ed il sale fino ed azionare la  planetaria 1 minuto con velocità 2. Schiacciare la zucca già cotta ed inserirla nella crema di burro, ed aggiungere la farina.

Avviare la macchina per poi inserire l’uovo intero, togliere l’impasto della planetaria e formare una palla liscia, avvolgerla nella pellicola da cucina e metterla in frigo per riposare almeno 2 ore.

Togliere dal frigo almeno 30 minuti prima di stenderla.

Per i tempi di cottura va in base a quello che andrete a cucinare. Per una crostata ci vorranno almeno 25 minuti a 180°, biscotti circa 15 minuti.

Arte e fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo, ci trovate in home al sito Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook cliccando Arte e fantasia a tavola potete seguirmi anche su pinterest cliccando QUI colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….

(Visited 1.506 times, 1 visits today)