Pane con farina integrale. Il pane integrale fatto in casa è croccante all’esterno e morbido all’interno. Un pane dal sapore rustico ricco di proteine. Un pane a lunga lievitazione e semplice da realizzare !
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo7 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 panini
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti Pane con farina integrale
- 300 gfarina integrale
- 165 mlacqua
- 120 glievito madre
- 3 cucchiaiolio di oliva
- 10 gsale
- 20 gmiele di acacia
Preparazione Pane con farina integrale
Per preparare il pane integrale, sbriciolate il lievito madre nella ciotola della planetaria ( se la utilizzerete altrimenti in un piccola ciotola ) Unendo il sale l’acqua e l’olio di oliva azionare la macchina e sciogliere il composto.
Unire il miele e la farina integrale avviare un minuto con gancio a foglia, Togliere dalla ciotola l’impasto e lavorare per ottenere una palla omogenea e liscia.
Lasciare lievitare al caldo almeno 6 ore. L’impasto dovrà raddoppiare il suo volume.
Formare dei panetti o delle forme da voi preferite formando comunque le 4 pieghe, porre i panetti su carta da forno coprire con canovaccio e lasciare riposare almeno 1 ora.
Cuocere il pane integrale a 185° per 20 minuti se sono pagnotte da 7 cm x 5 cm , cuocere un pò di più se avete formato delle pagnotte più grandi. Estrarre il pane integrale dal forno quando sarà leggermente dorato in superficie
Lasciare riposare e raffreddare completamente prima di servire . Il il pane integrale è possibile conservarlo in un sacchetto di carta, per circa 2 giorni.
Ricette integrali
Arte e fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo, ci trovate in home al sito Arte e fantasia a tavola
Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook cliccando Arte e fantasia a tavola
Potete seguirmi anche su Pinterest cliccando QUI
Siamo anche sul nuovo canale You tube cliccando QUI
Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….