Pan di spagna salato

 

Pan di spagna salato. Ricetta semplice veloce simile al pan di spagna dolce, ma ideale per preparazioni salate, è possibile utilizzarlo come panettone gastronomico.

Pan di spagna salato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni20 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti Pan di spagna salato

4 uova
120 g farina 00
5 g sale
30 g zucchero

Strumenti

Planetarie
Ciotole
Tortiere

Passaggi Pan di spagna salato

In una ciotola con bordi alti, sbattere le uova con lo zucchero ed il sale fino ad ottenere una crema perfettamente montata ci vorranno almeno 10 minuti. Potete utilizzare la planetaria con fruste oppure uno sbattitore elettrico.

Spegnere lo sbattitore e setacciare la farina all’interno del composto di uova. Mescolare dall’alto verso il basso senza smontare il composto.

Ungere ed infarinare una teglia a cerniera versarci all’interno il composto, infornare a forno preriscaldato 180° per 35/40 minuti, spegnere il forno e lasciare raffreddare completamente.

Mimosa salata

Una volta che il pan di spagna è completamente freddo potete tagliarlo in tre dischi e farcirlo come più vi piace con creme al formaggio arricchite di salumi o a base di pesce.

Antipasti lievitati

Arte e fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo, ci trovate in home al sito Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook cliccando Arte e fantasia a tavola

Potete seguirmi anche su Pinterest cliccando QUI

Siamo anche sul nuovo canale You tube cliccando QUI 

Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
(Visited 134 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.