Muffin caffè ricotta e cioccolato

 

Muffin caffè ricotta e cioccolato. Ho trovato questa ricetta nel blog Il ricettario delle vergare , il  plumcake caffè ricotta e cioccolato  è una ricetta che ha presentato Ivana Latini alla trasmissione di quel che passa il convento dove ho potuto partecipare anche io e conoscere gente straordinaria, ho voluto portare in tavola anche io questo straordinario dolce ma in versione muffin… Il ricettario delle vergare è in fb cliccando in pagina

Muffin caffè ricotta e cioccolato

Ingredienti:

  • 3 Uova 
  • 150 g di Farina (00) 
  • 150 g Farina di farro
  • 130 g Zucchero di canna
  • 75 g di Caffè (circa 2 tazzine) 
  • 100 g ricotta
  • 75 ml olio semi (arachidi) 
  • Lievito in polvere per dolci 1 bustina
  • 80 g cioccolato 

Procedimento:

Montare le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche ad alta velocità, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A parte unite le due farine con il lievito e versatelo a poco a poco nella ciotola sempre mescolando.

Unite la ricotta e il resto della farina. Incorporate ora l’olio e il caffè, che deve essere freddo, mescolando a lungo in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Spezzettate grossolanamente il cioccolato con l’aiuto di un coltello ed aggiungetene poco più della metà all’impasto. Imburrate e infarinate se non utilizzate stampini in silicone circa 12 stampi da muffin  e versateci il composto. Distribuite  il rimanente cioccolato tagliato sulla superficie del dolce, cuocete a forno già preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Regolatevi sempre con il vostro forno, prima di sfornarlo.

Lasciate raffreddare e portate in tavola!

Per la realizzazione dei Dolcetti stellati con farina di riso  abbiamo utilizzato lo Stampo da Forno 8 pezzi a stella

“In questa pagina sono presenti di link di affiliazione”

Arte e fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo, ci trovate in home al sito Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook  cliccando Arte e fantasia a tavola colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….

(Visited 867 times, 1 visits today)