Monte Bianco in coppetta

 

Monte Bianco in coppetta. E’ arrivato l’ autunno e con esso arriva la voglia di castagne, si possono consumare bollite oppure arrosto ma esistono moltissime ricette di dolci da preparare con questo frutto. Oggi nella nostra cucina abbiamo preparato il  Montebianco in coppetta o Montblanc ,  è un dolce tipico francese, ma molto diffuso in Piemonte e Lombardia. E’ un dessert al cucchiaio preparato con le castagne bollite e poi fatte cuocere con il latte per farle ammorbidire. . La purea di castagne viene poi aromatizzata con vaniglia e insaporita con zucchero e cacao amaro in polvere  Il nome Montebianco deriva dalla forma perchè lo si crea a forma di una montagna per poi decoratela con panna montata zuccherata, in modo da simulare una cima imbiancata. Per renderlo goloso è stato guarnito con cioccolato fondente grattugiato. Questo dolce al cucchiaio è da servire fresco.

Monte Bianco in coppetta

Monte Bianco in coppetta

 

Ingredienti per 4 coppette:

  • 500 g di castagna priva di buccia
  • 1 bustina di vanillina
  • 30 g di cacao amaro in polvere
  • 100 ml di latte
  • un cucchiaio di rum
  • 70 g di zucchero

Altri ingredienti:

  • 1 manciata di sale
  • 200 ml di panna da montare dolce
  • cioccolato fondente qb

Preparazione:

Per preparare il Monte Bianco in coppetta iniziamo a lavare le castagne sotto acqua corrente quindi metterle in una pentola a pressione, coprirle di acqua ed una manciata di sale grosso, fate cuocere circa 10 minuti se le lessate in una pentola , ci vorranno almeno 30 minuti. Prendete una castagna alla volta per pelarla, e privarle anche della pellicina interna. Quindi versate le castagne pulite in un tegame e mettere su fuoco, versare il latte con la bustina di vaniglia.

Aggiungete lo zucchero  e fatte bollire per circa 20 minuti, fino a quasi l’assorbimento del latte e raggiungere quindi una purea. Incorporate il cacao in polvere  direttamente nella purea ed il rum. Mescolate  per compattare l’impasto che risulterà asciutto. Se necessario fruttate il tutto.

Mettere l’impasto nelle coppette e lasciare raffreddare. Intanto montate la panna zuccherata con uno sbattitore elettrico e poi trasferite la panna in una sac-à-poche con bocchetta a stella. Decorate la crema di castagne fredda con  panna montata per creare una cima bianca oppure guarnire a piacere con altri ciuffi di panna montata, grattugiare al di sopra del cioccolato fondente.

Mettere in frigo il nostro monte bianco in coppetta per alcune ore.

Provate anche il nostro squisito salame di castagne

Arte e fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo, ci trovate in home al sito Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook cliccando Arte e fantasia a tavola colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….

 

(Visited 2.545 times, 1 visits today)