Mattonella di polenta e verdure

 

Mattonella di polenta e verdure. A chi piace la polenta questa può essere una ricetta gustosa in alternativa alla classica ricetta. Possiamo servire la nostra mattonella a fette sia come antipasto ma anche come piatto unico; il taleggio risalta il gusto delle verdure e rende questo piatto molto gustoso; in questa ricetta abbiamo messo delle zucchine melanzane e carote ma si possono utilizzare un infinità di altre verdure e tipi di formaggio a secondo dei vari gusti.

Mattonella di polenta e verdure

Mattonella di polenta e verdure

Ingredienti:

  • 250 g di farina gialla
  • 1 cucchiaio di sale grosso
  • verdure miste (carote , zucchine, melanzane )
  • 1 scalogno
  • 1 hg di taleggio
  • 2 cucchiai di passata pomodoro
  • 70 g di parmigiano
  • 2 cucchiai di olio d’ oliva
  • 2 cucchiaini di spezie miste
  • sale a piacere

Procedimento:

Mettere sul fuoco  una pentola con almeno 2 litri di acqua, appena raggiunge l’ebollizione buttare mezza manciata circa di sale grosso versare la farina gialla a fontana tenendola in continuazione mescolata. Cuocere per almeno 40 minuti deve risultare ancora morbida non liquida e non troppo corposa altrimenti non riuscite a formare la mattonella. Se la polenta è troppo dura si può aggiungere del latte. Mentre cuoce la polenta prepariamo le verdure, laviamole per bene per poi pelarle e tagliarle a pezzetti piccoli.

In un pentolino scaldiamo dell’olio e facciamo soffriggere lo scalogno, mettiamo tutte le verdure e i due cucchiai di passata di pomodoro le spezie e sale a piacere, cuocere mescolando versando dell’acqua calda se necessaria in modo che non attacchino al fondo della pentola.

Una volta pronte le verdure ( se lo si preferisce si possono frullare) spegnere la polenta  e comporre strati di polenta e  verdure mettere al centro il taleggio ed una spolverata di parmigiano, il tutto in uno stampo rettangolare almeno 10 x 20 centimetri, continuare fino ad esaurire gli ingredienti.

Lasciare raffreddare per poter girare lo stampo e togliere la nostra mattonella spolverare con altro parmigiano mettere nel forno caldo per 10 minuti per la doratura  servire ben calda magari a fette.

Ricette con la polenta:

Se volete condividere le vostre specialità in cucina potete iscrivervi al gruppo Arte e fantasia a tavola

Arte e fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo, ci trovate in home al sito Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook cliccando Arte e fantasia a tavola

Potete seguirmi anche su Pinterest cliccando QUI

Siamo anche sul nuovo canale You tube cliccando QUI 

Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….

(Visited 193 times, 1 visits today)