Grissini integrali con esubero di lievito

 

Grissini con esubero di lievito. I grissini sono uno snack sfizioso e semplice da preparare perfetto, quando si rinfresca il lievito madre , l’esubero deve essere però buono non troppo acido altrimenti rischiate dei grissini non perfetti!

Grissini integrali con esubero di lievito

Grissini con esubero di lievito

Ingredienti:

  • 150 g esubero lievito madre 
  • 150 g acqua
  • 200Farina integrale
  • 2 cucchiai Olio  d’oliva
  • 5Sale
  • Semi di sesamo qb 
  • olio qb

Preparazione dei Grissini con esubero di lievito:

Sciogli il l’esubero di lievito madre (deve essere comunque un buon lievito e non sapere di acidità)  nell’acqua avviando la planetaria a velocità 3 con gancio. Unisci la farina, abbassando la velocità a 2 e comincia ad amalgamare per 5 minuti. Unisci ora il sale e impasta. Per ultimo aggiungi l’olio continua ad impastare, per qualche minuto fino ad ottenere un impasto liscio e sodo.

Copri l’impasto con un telo e fai riposare 6 ore ad una temperatura di 20° ( forno spento con luce accesa ).

Appena l’impasto è lievitato, Stacca dei piccoli pezzi e forma dei salsicciotti.

Cerca di arrotolare allungando il salsicciotto, con entrambe le mani, allunga il grissino ruotando leggermente in un verso e nell’altro. Man mano sistema i grissini sulla placca del forno ricoperta con carta da forno. Finite così ogni salsicciotto coprire con canovaccio e lasciare riposare 1 ora.

Riprendere i grissini e oliari per bene aggiungere il sesamo sopra.

Inforna forno preriscaldato a 200 °C  per circa 10 minuti.

Sfornare infine i grissini e lasciare raffreddare prima di servire.

Ricette con esubero di lievito madre:



Arte e fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo, ci trovate in home al sito Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook cliccando Arte e fantasia a tavola potete seguirmi anche su pinterest cliccando QUI colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….

(Visited 184 times, 1 visits today)