Gnocchi di ricotta

 

Gnocchi di ricotta. Sono una alternativa dei classici gnocchi di patata, una preparazione semplicissima e veloce ma vi assicuro molto buona. E’ una ricetta per un primo piatto talmente veloce che si possono preparare al momento anche la sera dopo il lavoro per cena, bastano veramente pochi ingredienti e si sposano con ogni tipo di condimento, dal classico burro con salvia ad un sughetto più elaborato. Non vi resta che provare a cucinarli poi mi direte!

Gnocchi di ricotta

Gnocchi di ricotta

Ingredienti per 3 persone:

  • 500 g di ricotta
  • 200 g circa di farina bianca
  • sale qb

Procedimento:

Mettere tutta la ricotta in una ciotola capiente con la farina ed il sale (ne basta un pizzico, va a gusti), lavorare inizialmente con una forchetta poi con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo, regolarsi con la farina perché dipende sempre che tipo di ricotta state utilizzando, se è più umida ne servirà un po’ di più.

L’ impasto deve essere lavorato bene con le mani senza appiccicare.

Su una spianatoia o piano di lavoro infarinato formare dei filoncini e ricavare dei pezzetti non più grandi di 2 cm , potete lasciarli a cilindro o formare delle palline.

Man mano che li tagliate appoggiateli in un vassoio sempre infarinato.

I vostri gnocchi di ricotta sono pronti per essere cotti in acqua calda salata per meno di 5 minuti quando salgono in superficie potete toglierli con un mestolo forato, condire a piacere.

Arte e fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo, ci trovate in home al sito Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook  cliccando Arte e fantasia a tavola colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….

(Visited 1.494 times, 1 visits today)