Gnocchi alla zucca,burro pancetta e salvia

 

Con l arrivo  dell’autunno, arrivano anche i primi frutti ed ortaggi invernali, anche nell’ orto appaiono i  primi colori autunnali come quello arancione della zucca. Questo delizioso ortaggio autunnale è conosciuto  per la sua versatilità in cucina, ci si puo preparare dolci come la torta alla zucca, oppure ricette salate. Oggi abbiamo usato questo ortaggio per variare la classica ricetta  degli gnocchi di patate creando così gli gnocchi di zucca. Questo piatto sono un ottimo primo piatto autunnale dal sapore delicato. L’impasto è a base di pochi ingredienti come farina e zucca . Come condimento abbiamo usato un classico burro fuso con pancetta e salvia.

Gnocchi alla zucca,burro pancetta e salvia

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di zucca cotta
  • 500 g di farina bianca
  • un cucchiaio di sale fino
  • 1 uovo solo il rosso
  • mezza manciata di sale grosso

Per il condimento:

  • 70 g di burro
  • 50 g di pancetta dolce
  • 2 rametti di salvia fresca
  • 50 g di parmigiano

Preparazione:

Iniziamo con il preparare la zucca e ricavatene delle fette che priverete dei semini e dei filamenti interni, eliminate poi anche la buccia esterna ottenetene circa 350 g di polpa.

Fatela bollire in abbondante acqua per circa 15 minuti, con mezza manciata di sale.  Se preferite potete cuocerla in forno per 20 minuti a 200°. Se la fate bollire come abbiamo fatto noi scolatela e appena tiepida schiacciarla per eliminare tutta l’acqua.

In una terrina mettere la polpa cotta della zucca aggiungere il rosso dell’ uovo.

Aggiungere la farina ed amalgamare.

Su un piano da cucina spianatoria finire di impastare velocemente con le mani per almeno 10 minuti.

Spolverizzate il piano di lavoro con poca farina e prendete pezzi di impasto, e dategli la forma di grissini per poi tagliarli a piccoli pezzi di circa di 2 cm, fino a terminare tutto l’impasto.

Mano a mano che li formate a forma di palline disponeteli su un vassoio anch’esso infarinato.

I gnocchi alla zucca sono  pronti per essere cotti in abbondante acqua salata e metteteci anche un goccio di olio per non farli attaccare insieme,

Saranno pronti appena risalgano in superficie.

Nel frattempo in un pentolino preparate il sughetto da mettere sopra ai gnocchi alla zucca, metterci il burro i dadini di pancetta e la salvia fate soffriggere per circa 10 minuti a fuoco dolce.

Appena i gnocchi sono pronti toglierli con una schiumarola  per non romperli impiattarli con formaggio parmigiano grattugiato  e il sughetto preparato. Servire i Gnocchi alla zucca,burro pancetta e salvia ben caldi.

Se volete una ricetta originale per preparare i gnocchi cliccate il link:

http://blog.giallozafferano.it/arteefantasiaatavola/gnocchi-dolci/

 

 

(Visited 399 times, 1 visits today)