Frittelle alla nutella

 
Le frittelle di carnevale  sono sicuramente un tipico dolce per il giorni di carnevale, anche se di origine veneziana vengono cucinate anche in molte altre regioni italiane prendendo altri nomi ma variano anche le preparazioni noi oggi le abbiamo riempite di nutella creando così frittelle alla nutella. Le frittelle alla nutella sono dolci fritti in abbondante olio, così come molti dei dolci del Carnevale, ma appena fredde con l aiuto di una siringa si inserisce la nutella o una sempli ce crema al cioccolato trovate la nostra ricetta cliccando QUI  . Queste sono sicuramente dolci deliziosi che andranno a ruba sulle vostre tavole, se le cospargere di zucchero usate quello semolato altrimenti il velo si scioglierebbe subito essendo le fritelle ancora calde.

Frittelle alla nutellaFrittelle alla nutella

Ingredienti per 20 frittelle:

  • 150 gr di farina bianca
  • 50 ml di latte
  • 1 punta del cucchiaio di lievito per dolci
  • 2 uova
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 1 bustina di vanillina
  • 40 gr di burro
  • 3/4 cucchiaini di nutella
  • 1 lt olio  per friggere
  • zucchero semolato per la guarnizione

Preparazione:

In una terrina capiente montare le uova con lo zucchero, deve essere ben schiumosa

Unire il burro fuso non caldo

Unite la farina setacciata con il lievito e la bustina di vanillina

Unite il latte tiepido.

Una volta ottenuto un impasto omogeneo, mettetelo a lievitare in un luogo asciutto coprendo la ciotola con la pellicola da cucina. Lasciate riposare per un paio d’ ore. Scaldate l’olio di arachide in una casseruola di acciaio dai bordi alti.

Una volta arrivato a temperatura, friggete poche alla volta delle noci di impasto ricavate con un cucchiaio. Friggere fino a doratura, tenendole girate e controllate. Togliere le frittelle con un mestolo in acciaio bucherellato, e passare le frittelle su carta assorbente per far assorbire l’olio in eccesso.

Ponetele su un piatto le vostre frittelle Spolverizzatele quando sono ancora tiepide con zucchero semolato. Con una siringa inserire all interno della frittella la nutella o crema di cioccolato magari scaldatela leggermente.

 

Per un altra ricetta di carnevale potete cliccare sulle nostre frittelle di riso

Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebooke cliccando Arte e fantasia a tavola colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….

 

(Visited 293 times, 1 visits today)