Frittatine alle spezie

 

Frittatine alle spezie. Questo piatto molto veloce da preparare e abbastanza gustoso, può considerarsi un piatto unico oppure essere aggiunto ad un antipasto per un pranzo speciale. Per questa ricetta abbiamo utilizzato spezie fresche del nostro orto per chi vuole può utilizzare quelle già essiccate in polvere; se invece come noi volete usare erbe aromatiche fresche e volete essiccarle velocemente bisogna per prima cosa lavarle velocemente sotto acqua fresca corrente  ed inserite per alcuni minuti nel forno a microonde alla temperatura più elevata, appena pronte passarle nel frullatore, ma anche semplicemente vi si sbricioleranno con le dita. Questo metodo è molto veloce mentre con il forno tradizionale si mettono le spezie all’interno ad una temperatura non più alta di 50° per 2 -3 ore tenendole girate.Appena pronte si possono conservare per anche 2 mesi in vasetti di vetro ed usarle per qualsiasi preparazione. Qui presentiamo frittatine un piatto da provare.

Frittatine alle spezie

Frittatine alle spezie

Ingredienti:

  • 6 uova
  • spezie (1 rametto di rosmarino,4 foglie di salvia,basilico,timo,erba cipollina)
  • 80 gr di parmigiano
  • 100gr pan grattato
  • sale
  • latte se serve
  • olio

Procedimento

In una terrina capiente versiamo le uova ed iniziamo a sbatterle  con il sale, per poi aggiungere un ingrediente alla volta. Iniziamo con le spezie, il parmigiano ed infine il pan grattato, se il composto risulta troppo corposo si può aggiungere del latte ma stando attenti a non farlo risultare troppo liquido. Prendiamo una pentola di misura media più è grande e più bassa risulta la frittata oliare il fondo per bene, scaldare, versare  il composto cercando di stenderlo uniformemente.

20160228_104510

Far cuocere a fuoco basso per girarla aiutiamoci con una paletta per staccarla dalla pentola e con un piatto la giriamo in un colpo secco , far cuocere per bene. Si può servire a spicchi  noi l’ abbiamo presentata in varie forme prendendo un bicchiere per fare delle piccole frittate rotonde, edei stampi a cuore per fare dei cuoricini se li avete potete  usare stampi per biscotti per i pezzi più piccoli ..

 

Le Frittatine alle spezie si possono servire fredde  o calde, ottime per essere preparate con ore di anticipo!

Arte e fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo, ci trovate in home al sito Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook  cliccando Arte e fantasia a tavola colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….

(Visited 256 times, 1 visits today)