Dolce ghirlanda allo strudel

 

Oggi nella nostra cucina abbiamo preparato una ricetta semplice e veloce ma che vi farà fare una gran bella figura anche in un’occasione importante: la Dolce ghirlanda allo strudel , è un idea per presentare lo strudel in una versione diversa sempre comunque semplice e veloce utilizzando ancora la pasta sfoglia. E devo dire che è stata una fantastica idea e molto gustosa anche in questo modo. Pochi e semplici ingredienti che danno vita ad una ricetta squisita ed anche bella da vedere.

dolce ghirlanda allo strudelDolce ghirlanda allo strudel

Ingredienti:

  • 1 rotolo di sfoglia rotonda
  • 2 mele
  • 250 gr di uvetta
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 1 bicchierini di marsala
  • 1 cucchiaino colmo di cannella
  • zucchero a velo per la decorazione

Preparazione:

Togliere dal frigo la sfoglia, lavate sbucciate ed affettate a spicchi le mele.

2

Per preparare il ripieno mettere in una pentola la mela a spicchi lo zucchero ed il marsala, fate cuocere tenendo mescolato.

5  12

Aggiungete  la cannella, l’ uvetta e dell’acqua per terminare la cottura, fate cuocere tenendo mescolato per almeno 10 minuti , le mele devono risultare morbide.

3

Appena pronta mettete il preparato a fare raffreddare.

6

Srotolate la pasta sfoglia direttamente su una teglia con la sua carta forno. Preriscaldate il forno a 180°. Segnate il centro del cerchio e con un piattino o una tazza tracciate, senza tagliare, un cerchio interno di 14 cm di diametro.

7

Dividete ora con un coltello il cerchio interno dapprima in due parti, poi ogni parte a metà ed infine ancora a metà sino ad ottenere 8 spicchi.

8   9

Se l’impasto si è raffreddato posizionarlo tutto a giro lascando tra l’esterno e l’ interno almeno 1,5 centimetri. Chiudere la parte esterna coprendo più della metà dell’ impasto.

11  10

Ora tirate delicatamente ogni triangolino sopra l impasto, raggiungendo la parte della sfoglia rigirata.

4

Infornare per 10 / 15 minuti . Servire la dolce ghirlanda di strudel tiepida spolverizzata con lo zucchero a velo, accompagnata da miele o cioccolata.

1aAltra ricetta sfiziosa e carina con le  mele    la potete trovare nel nostro blog

 

(Visited 142 times, 1 visits today)