Crostata festa del papà

 

Crostata festa del papà. Per festeggiare il papà che c è di meglio di una crostata? Un dolce semplice e veloce da realizzare che piace a tutta la famiglia, i bambini potranno divertirsi a realizzarlo!

Crostata festa del papà

Crostata festa del papà

Ingredienti per la frolla ( cm 22 )

  • 3 uova intere
  • 400 g di farina
  • 100 g di burro molto morbido
  • 100 g di zucchero a velo
  • 1 pz di sale

Alti ingredienti :

  • 3 mele
  • 200 ml di confettura
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • colori alimentari

Preparazione:

Per preparare la frolla rendere il burro a crema con lo zucchero a velo, aggiungere la farina poco alla volta incorporandola, un pizzico di sale infine un uovo alla volta. Incorporare bene il tutto, portare su un piano di lavoro e formare una palla liscia ed omogenea. Lasciare riposare la frolla in frigo per almeno un ora, coperta da pellicola da cucina.  Appena passato il tempo necessario, toglierla dal frigo per almeno 20 minuti prima di stenderla.

Prendere  3/4 della frolla e stenderla con l’aiuto di un mattarello, formando un cerchio a misura della tortiera salendo con i bordi di almeno mezzo cm, bucherellarla.

Con il rimanente della frolla bisogna fare un disegno di una cravatta con colletto disegnatela prima su carta per poi tagliare la sagoma lasciando il tutto su carta da forno, per poi colorarla con i vari colori alimentari utilizzando un pennellino nuovo con setole morbide.

Sbucciare le mele e tagliarle a pezzetti , metterle in un pentolino con due cucchiai di succo di limone e due cucchiai di confettura, lasciare cuocere per almeno 10 minuti, devono essere morbide e asciutte.

Crostata festa del papà

Riprendere la base della crostata riempirla di mele infornare per 20 minuti a 180° forno preriscaldato. Mentre il cerchio con il disegno va cotto lasciandolo sulla carta e sempre a 180° ma circa 10 minuti anche meno non deve scurirsi.

Togliere dal forno e riempire la base con il rimanente della confettura, posizionare il disegno sopra di essa, lasciare raffreddare completamente prima di servire.

BUONA FESTA DEL PAPA’

Arte e fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo, ci trovate in home al sito Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook cliccando Arte e fantasia a tavola potete seguirmi anche su pinterest cliccando QUI  colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….

(Visited 486 times, 1 visits today)