Crema pasticcera al cioccolato

 

Crema pasticcera al cioccolato. La crema pasticcera la cioccolato  è una preparazione a base di rosso d’uovo, zucchero, latte e farina e l aggiunta di cioccolato fondente utilizzata in moltissimi prodotti dolciari. Al posto della farina possono essere utilizzati altri addensanti come l’amido di mais o di riso, si puo sostituire una parte del latte con la panna. Può essere servita come un semplice dolce al cucchiaio, perchè molto buona anche semplicemente mangiata appena si raffredda, oppure utilizzata come farcitura per torte, per riempire cannoli o bignè, e svariati altri prodotti di pasticceria. Di creme ne esistono molte varianti come la crema chantilly che si ottiene amalgamando panna montata la crema diplomatica l unione tra la pasticcera e la chantilly, crema al limone semplicemente profumata con una scorza di agrume, la crema alla vaniglia aromatizzata con la vanillina,e molte altre ancora ….noi ne abbiamo nel nostro blog altre due crema per dolci gialla  al cioccolato o al limone La crema pasticcera è la più conosciuta ed usata, con pochi ingredienti ed in poco tempo otterrete una vera specialità, un vero jolly in cucina…

Crema pasticcera al cioccolato

Crema pasticcera al cioccolato

Ingredienti:

  • 600 ml di latte
  • 120 g di tuorli (6)
  • 100 g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 60 g di amido (maizena)

Procedimento:

In una casseruola lavorate i tuorli con lo zucchero, aggiungete a poco a poco l’ amido , senza smettere di mescolare finché il composto risulta ben amalgamato. Far scaldare il latte dove aggiungerete la vanillina aggiungete ora a filo il composto di uova e continuate a mescolare,  per 5 minuti. appena si addensa la crema mettere il cioccolato a pezzi fini e mescolare fino al completo assorbimento.

crema al cioccolato

Versate la crema in una terrina e lasciatela raffreddare coperta da una pellicola da cucina, perché non si formi la pellicola sulla superficie.

Se non viene utilizzata subito porla in frigo non più di 2 giorni.

Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook cliccando Arte e fantasia a tavola colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….

 

(Visited 216 times, 1 visits today)