Crema di castagne con mascarpone

 

Crema di castagne con mascarpone. La crema di castagne è un dolce molto gradito preparato nel periodo autunnale proprio quando le castagne iniziano a cadere, ed i bimbi sono felicissimi andare per i boschi a raccoglierle, infatti per questo dolce abbiamo utilizzato delle ottime castagne appena raccolte, fatte poi bollire con abbondante acqua salata ed ancora calde si pelano meglio. Un dolce al cucchiaio ma ottimo per riempire torte biscotti o crostate …

Crema di castagne con mascarpone

Crema di castagne con mascarpone

 

Ingredienti per 4 coppette o una crostata da 22 cm:

  • 300 g di castagne già pelate
  •  250 g di mascarpone
  •  60 g di zucchero
  • 2 cucchiaini di cacao amaro in polvere
  •  30 ml di latte

Procedimento:

Far cuocere le castagne in abbondante acqua con una manciata di sale grosso e due foglie di alloro per circa 25 minuti in pentola pressione. Pelare ancora calde, non farete fatica. Mettere la polpa in un pentolino con il latte e lo zucchero fare addensare.

Aggiungere il cacao mescolare cuocere fino a che il composto non risulta bello cremoso, togliere dal fuoco aggiungere il mascarpone mescolando bene tutto  e se necessario frullare per creare una crema liscia senza pezzi evidenti di castagne.

Mettere la crema nelle coppette e lasciare raffreddare completamente. Consumare entro due giorni.

La vostra crema di castagne con mascarpone è pronta per essere servita come dessert al cucchiaio oppure utilizzata per un ottima crostata.

Arte e fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo, ci trovate in home al sito Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook cliccando Arte e fantasia a tavola colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….

(Visited 823 times, 1 visits today)

7 Risposte a “Crema di castagne con mascarpone”

  1. Io adoro le castagne, in tutte le salse e in tutti i modi. Una volta ho fatto un dolce simile, anche se sono partita dalla “marmellata” di castagne, ma non oso immaginare quanto sia buono questo con le castagne fresche!

     
  2. che buona questa crema, già la immagino in un guscio di frolla al cacao e una glassa al cioccolato e caffè sopra…..

     

I commenti sono chiusi.