Cioccolata fatta in casa

 

Cioccolata fatta in casa. Essendo oggi una giornata molto fredda abbiamo preparato una gustosissima bevanda nella nostra cucina , la cioccolata calda. La cioccolata calda è una gustosa bevanda a base di cioccolato fondente e latte, si consuma  solitamente nel periodo invernale. La cioccolata calda ha origini diffuse già dagli aztechi, fu solo qualche secolo più tardi che abbiamo potuto apprezzare il gusto di questa specialità, divenne molto popolare ed è ancora oggi una delle bevande più conosciute ed apprezzate in tutto il mondo. E’ sicuramente la bevanda preferita dei bambini ma anche da noi adulti sicuramente non ci dispiace affatto se ci offrono una bella tazza fumante.

Cioccolata calda

Cioccolata calda

Ingredienti per 4 tazze:

  • 450 ml di latte
  • 20 gr di maizena ( amido di mais )
  • 25 gr di cacao amaro in polvere
  • 30 g di zucchero
  • 100 gr di cioccolato fondente

Procedimento:

Per preparare la cioccolata calda iniziate versando il latte freddo in un pentolino accendete il fuoco a fiamma media,  stemperateci dentro l’amido di mais  ed il cacao in polvere  setacciandoli.

Mescolate per bene con l’aiuto di una frusta per sciogliere completamente ogni eventuale grumo. Aggiungere al latte e cacao anche lo zucchero. Aggiungendone un pò di più se preferite un gusto più dolce.

Cioccolata calda

Prendete il cioccolato fondente e scioglietelo al microonde oppure se preferite a bagnomaria. Quando il latte arriverà al  bollore unite il cioccolato fuso, amalgamate per bene e fate addensare il composto, tenendo in continuazione mescolato per non far attaccare o ancor peggio bruciare il fondo.

Appena la cioccolata si è ben addensata è pronta per essere servita in coppette.

Altre ricette gustose:



Se volete condividere le vostre specialità in cucina potete iscrivervi al gruppo Arte e fantasia a tavola
Arte e fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo, ci trovate in home al sito Arte e fantasia a tavola
Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook cliccando Arte e fantasia a tavola
Potete seguirmi anche su Pinterest cliccando QUI
Siamo anche sul nuovo canale You tube cliccando QUI 
Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….

(Visited 1.040 times, 1 visits today)