Cheesecake al cioccolato e lamponi

 

Cheesecake al cioccolato e lamponi. Oggi una nuova ricetta ci aspetta , ve la racconto nel modo in cui è stata svolta! È una normale giornata primaverile in questo periodo un po’ brutto per tutto il mondo, un invitante messaggio di un caro amico mi dice che voleva preparare una torta. Siccome era un po’ di tempo che non ne facevo mi è venuta anche a me una gran voglia! Decisione presa , ingredienti acquistati ricetta alla mano e cellulare vicino! Ora vi chiedete ma a che serve il cellulare? La torta è stata fatta in contemporanea da entrambi ,pesando gli ingredienti, spiegando i passaggi … insomma una sorta di gara !
Perché vi ho raccontato questo? L’amore per la cucina avvicina chiunque anche se si è lontani !
Bella idea? Provateci anche voi !
Ringrazio Massimo ed alla prossima torta! 😊

Cheesecake al cioccolato e lamponi

Cheesecake al cioccolato e lamponi

Ingredienti per una tortiera da 20/22 cm:

Per la base:

  • 150 g di biscotti al cacao
  • 80 g di burro

Per la farcitura:

  • 350 g di formaggio spalmabile non salato
  • 200 g di ricotta vaccino
  • 120 g di panna
  • 80 g di zucchero a velo
  • 3 uova intere
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 150 g di cioccolato fondente

Per la guarnizione:

  • 200 g di lamponi
  • 1 cucchiaio colmo di zucchero a velo
  • 12 g di colla di pesce
  • 80 g di cioccolato fondente
  • 120 ml di panna fresca

Procedimento:

Accedere il forno a 160°

Iniziamo a preparare la base della Cheesecake al cioccolato e lamponi, frullando i biscotti in un mixer aggiungere poi il burro sciolto a bagnomaria

Rivestire una tortiera a cerniera con carta da forno.

Distribuire il composto di biscotti compattando bene potete formare anche un po’ di bordo alzandovi di 1 cm.

Cheesecake al cioccolato e lamponi

Trasferire la teglia in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo prepariamo la farcitura, Tritare il cioccolato e fonderlo a bagnomaria appena questo si è sciolto spegnere la fiamma e lasciare raffreddare.

Lavorare in una ciotola il formaggio spalmabile con la ricotta la panna , lo zucchero le uova ed il cacao, infine incorporare alla crema il cioccolato fuso mescolando con uno sbattitore elettrico in modo da ottenere un composto omogeneo.

Distribuire il composto sulla base di biscotti ed infornare per 45/50 minuti .

Spegnere il forno.

Iniziamo la guarnizione. Mettere la colla di pesce a bagno in acqua fredda. Lavare i lamponi ed inserirne 3/4 in un pentolino con lo zucchero accendere la fiamma inizialmente lenta tenendo mescolato, appena si forma acqua alzare la fiamma e cuocere per 5 minuti. Spegnere la fiamma , passarla al setaccio per eliminare i semini.

Mettere, sempre a bagnomaria,  il cioccolato con la panna appena è fuso mescolare e versarlo sulla torta.

Riprendere la crema di lamponi ottenuta riportarla su fuoco e aggiungere la colla di pesce ben strizzata, mescolare per bene finchè si sciolga tutta .

Versare il composto di lamponi sulla crema di cioccolato mettere in frigo per almeno 6/8 ore prima di servire guarnita con il rimanente dei lamponi.

Per la realizzazione della Cheesecake al cioccolato e lamponi abbiamo utilizzato la Teglia da forno, 20 x 14 cm, bordo extra alto antiaderente con cerniera

“In questa pagina sono presenti di link di affiliazione”

 

Arte e Fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo ci trovate in Home al sito  Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di Facebook cliccando Arte e fantasia a tavola  potete seguirmi anche su pinterest cliccando QUI  Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite e per i commenti.

 

(Visited 1.105 times, 1 visits today)