Centrotavola di pane integrale

 

Centrotavola di pane integrale. E’ una semplice e gustosa ricetta di pane integrale.  Un pane dalla forma molto scenografica che sicuramente piacerà a tutti i vostri ospiti. La ricetta del pane centrotavola è un’idea per le feste natalizie.

Centrotavola di pane integrale

Centrotavola di pane integrale

Ingredienti:

  • 150 g esubero lievito madre 
  • 150 g acqua
  • 200 g Farina integrale
  • 2 cucchiai Olio  d’oliva
  • 5 g Sale
  • olio qb

Preparazione del Centrotavola di pane integrale:

Sciogli  l’esubero di lievito madre (deve essere comunque un buon lievito e non sapere di acidità)  nell’acqua avviando la planetaria a velocità 3 con gancio. Unisci la farina, abbassando la velocità a 2 e comincia ad amalgamare per 5 minuti. Unisci ora il sale e impasta. Per ultimo aggiungi l’olio continua ad impastare, per qualche minuto fino ad ottenere un impasto liscio e sodo.

Centrotavola di pane integrale

Copri l’impasto con un telo e fai riposare 6 ore ad una temperatura di 20° ( forno spento con luce accesa ).

Appena l’impasto è lievitato, Stacca dei piccoli pezzi appiattiscili con l’aiuto di un mattarello, formare con un taglia biscotti tanti cerchi di due cm.

Posizionare 4 cerchi  sovrapponendo solo un 5 mm uno sopra all’altro, arrotolare e tagliare in centro formerete così due rose.

Con altri pezzi formare dei rettangoli sempre stesi con mattarello, arrotolare e tagliare formando dei triangoli.

Centrotavola di pane integrale

 

Posizionare in una tortiera rivestita da carta da forno e formate il vostro centrotavola di pane, al centro metterete le rose e in esterno i triangoli, potete create se avete un taglia biscotti a forma di foglia delle foglioline da aggiungere tra le rose.

Centrotavola di pane integrale

Cuocere a forno preriscaldato 200° per 15 minuti controllando che non brucino , al massimo potete coprire verso la fine con della carta alluminio.

Lasciar raffreddare prima di portare in tavola.

le nostre ricette centrotavola per natale:



Arte e fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo, ci trovate in home al sito Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook cliccando Arte e fantasia a tavola

Potete seguirmi anche su Pinterest cliccando QUI

Siamo anche sul nuovo canale You tube cliccando QUI 

Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….

(Visited 298 times, 1 visits today)