Centrotavola di pane integrale. E’ una semplice e gustosa ricetta di pane integrale. Un pane dalla forma molto scenografica che sicuramente piacerà a tutti i vostri ospiti. La ricetta del pane centrotavola è un’idea per le feste natalizie.
Centrotavola di pane integrale
Ingredienti:
-
150 g esubero lievito madre
-
150 g acqua
-
200 g Farina integrale
-
2 cucchiai Olio d’oliva
-
5 g Sale
- olio qb
Preparazione del Centrotavola di pane integrale:
Sciogli l’esubero di lievito madre (deve essere comunque un buon lievito e non sapere di acidità) nell’acqua avviando la planetaria a velocità 3 con gancio. Unisci la farina, abbassando la velocità a 2 e comincia ad amalgamare per 5 minuti. Unisci ora il sale e impasta. Per ultimo aggiungi l’olio continua ad impastare, per qualche minuto fino ad ottenere un impasto liscio e sodo.
Copri l’impasto con un telo e fai riposare 6 ore ad una temperatura di 20° ( forno spento con luce accesa ).
Appena l’impasto è lievitato, Stacca dei piccoli pezzi appiattiscili con l’aiuto di un mattarello, formare con un taglia biscotti tanti cerchi di due cm.
Posizionare 4 cerchi sovrapponendo solo un 5 mm uno sopra all’altro, arrotolare e tagliare in centro formerete così due rose.
Con altri pezzi formare dei rettangoli sempre stesi con mattarello, arrotolare e tagliare formando dei triangoli.
Posizionare in una tortiera rivestita da carta da forno e formate il vostro centrotavola di pane, al centro metterete le rose e in esterno i triangoli, potete create se avete un taglia biscotti a forma di foglia delle foglioline da aggiungere tra le rose.
Cuocere a forno preriscaldato 200° per 15 minuti controllando che non brucino , al massimo potete coprire verso la fine con della carta alluminio.
Lasciar raffreddare prima di portare in tavola.
le nostre ricette centrotavola per natale:
Arte e fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo, ci trovate in home al sito Arte e fantasia a tavola
Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook cliccando Arte e fantasia a tavola
Potete seguirmi anche su Pinterest cliccando QUI
Siamo anche sul nuovo canale You tube cliccando QUI
Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….