Budino di castagne

 

Budino di castagne. La stagione estiva è terminata e con l’arrivo dell’autunno sulle nostre tavole troviamo frutti diversi. Le castagne sono molto amate soprattutto dai bimbi quando devono andare a raccoglierle nei boschi con l’aiuto del papà. Il budino di castagne è un dolce adatto per questo periodo. Una ricetta semplice da realizzare, un dolce perfetto che prevede l’ utilizzo della polpa delle castagne, essendo che non servono intere è possibile estrarre la polpa anche con la punta di un coltello.

Budino di castagne

Budino di castagne

Ingredienti per 4:

  • 500 ml di latte
  • 300 g di polpa di castagne
  • 60 g di zucchero
  • 2 cucchiai di amido di mais ( maizena )
  • acqua + sale grosso
  • 2 foglie di alloro
  • 4 amaretti ( facoltativo )

Procedimento:

Cuocere le castagne circa 1.5 kg con abbondante acqua salata e due foglie di alloro per circa 30 minuti in pentola pressione.

Appena pronte scolarle ed eliminare la buccia compresa la pellicina.

Mettere sul fuoco il latte e la polpa delle castagne cuocere per 20 minuti tenendo mescolato, passare il tutto con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema.

Riportare tutto sul fuoco ed aggiungere lo zucchero e la maizena mescolare velocemente per far sciogliere il tutto portare ad ebollizione.

Versare in 4 coppette di vetro lasciare raffreddare per 4 ore in frigo.

Sbriciolare 4 o anche più se preferite amaretti, 1 per ogni coppetta e servire.

Arte e Fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo ci trovate in Home al sito  Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono nel nostro ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di Facebook cliccando Arte e fantasia a tavola  potete seguirmi anche su pinterest cliccando QUI  Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati E passeranno da queste parti per le visite e per i commenti

(Visited 464 times, 1 visits today)