Biscotti settembrini. Dopo aver fatto la confettura di fichi in casa abbiamo voluto provare a cucinare i biscotti settembrini! Ottimo risultato biscotti con una frolla morbida ed un ripieno dal cuore molto goloso .

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni30 biscotti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti Biscotti settembrini
Per la frolla
- 200 gfarina 00
- 60 gzucchero a velo
- 120 gburro (morbido)
- 3tuorli
- 1 pizzicosale
Per la confettura
- 500 gfichi
- 150 gzucchero
- 1/2limone
Preparazione Biscotti settembrini
Per la frolla
Versare nella ciotola della planetaria con foglia il burro morbido ( lasciato fuori dal frigo 6 ore ) Unire lo zucchero ed il sale fino ed azionare la planetaria 30 secondi con velocità 2, unire i 5 tuorli d’ uovo, lavorare altri 30 secondi, staccando dalle pareti il burro.
Infine aggiungere la farina, azionare la planetaria sempre con la foglia per altri 30 secondi, staccare sempre l’eventuale impasto attaccato alle pareti della ciotola. Togliere dalla ciotola portare la pasta frolla sul piano di lavoro per formare una palla, non ha bisogno di lavorazione.
Avvolgerla nella pellicola per poi lasciare in frigo 2 ore.
Per la confettura
Per la confettura di fichi iniziamo a lavarli e privarli della buccia, tagliate a pezzetti.
Spremere il limone, in una casseruola mettere fichi limone e zucchero accendere il fuoco lento fino a quando non producono acqua poi alzare leggermente la fiamma.
Continuate a mescolare affinché il composto non si attacchi. Quando il composto ha raggiunto una giusta consistenza (potete fare la prova del piattino, se mettendo una goccia di confettura questa rimane bella solida allora la confettura è pronta, altrimenti continuate la cottura) . spegnere la fiamma, lasciare raffreddare completamente.
Composizione Biscotti settembrini
Con un mattarello stendere la frolla fare dei rettangoli circa 30 x 8 cm porre in mezzo la confettura di fichi e chiudere la striscia di frolla senza far fuoriuscire la confettura.
Girare la strisce lasciando la chiusura della frolla sotto posizionarli su una placca da forno rivestita da forno, mettere un’ora nel congelatore poi infornare a 180° per 15/20 minuti, forno statico già caldo, i Biscotti settembrini sono pronti se la frolla si è indurita ma non scura.
Lasciare raffreddare completamente e tagliare le strisce con un coltello affilato dei biscotti di circa 6 cm. Se lo desiderate potete spolverizzare di zucchero a velo.
Biscotti
Se volete condividere le vostre specialità in cucina potete iscrivervi al gruppo Arte e fantasia a tavola
Arte e fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo, ci trovate in home al sito Arte e fantasia a tavola
Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook cliccando Arte e fantasia a tavola
Potete seguirmi anche su Pinterest cliccando QUI
Siamo anche sul nuovo canale You tube cliccando QUI
Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….