Biscotti al caffè e cioccolato

 

Biscotti al caffè e cioccolato. Questo dolcetto è stato creato da un’amica nella trasmissione Quel che passa il convento , una avventura che abbiamo potuto vivere insieme dove per la prima volta io e Laura abbiatello  di aglio olio e cioccolato ci siamo conosciute. Ho voluto provare una delle sue ricette proposte perché le trovo molto interessanti ed ora che le ho portate nella mia tavola anche molto gradite! Vi riporto qui la sua ottima ricetta dei Biscotti al caffè con….

Biscotti al caffè e cioccolato

Biscotti al caffè e cioccolato

Ingredienti per 20/25 biscotti:

  • 100 g. di burro morbido
  • 100 g. di zucchero
  • 270 g. di farina 00
  • 3 cucchiai di caffe’  fatto con la moka
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 1 uovo
  • crema alle nocciole oppure nutella
  • zucchero semolato qb
  • zucchero a velo qb

Procedimento:

Per preparare i Biscotti al caffè e cioccolato bisogna montate il burro a temperatura ambiente almeno da 6 ore  con lo zucchero fino ad ottenere una crema.

Unite l’uovo intero e mescolate, poi il caffè, il lievito e infine la farina setacciata.

Impastate bene il tutto se utilizzate una planetaria basterà un minuto, l’impasto dovrà essere morbido. Fate riposare l’impasto in frigorifero almeno 1 ora.

Trascorsa l’ora accendete il forno statico a 180 gradi, su una teglia rivestita da carta da forno iniziate a fare delle palline grandi come una noce, una volta terminato l’impasto ripassate tutte le palline prima nello zucchero semolato e poi in quello a velo.

Per ogni biscotto premere all’interno per formate una fossetta e metteteci dentro un pochino di crema alle nocciole con l’aiuto di un cucchiaino.

Infornate, a 180 gradi, per circa 15 minuti. Tirate fuori i biscotti dal forno e lasciare raffreddare spolverare di zucchero a velo.

Se questa ricetta vi è piaciuta potete visitare la pagina ed il blog di Laura dove troverete altre ed interessanti ricette, che avrò il piacere di riproporre anche io!

Arte e fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo, ci trovate in home al sito Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook  cliccando Arte e fantasia a tavola colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….

(Visited 1.093 times, 1 visits today)