Babbo Natale di pane

Babbo Natale di pane. Una ricetta semplice da realizzare, bella ed originale idea presente in molti blog, idea piacevole da realizzare anche con i bambini. Semplicemente un pezzo di pane da mettere in tavola durante le festività natalizie!

Babbo Natale di pane

Ingredienti:

Altri ingredienti:

Procedimento:

In una ciotola mettere l’acqua con il lievito, il sale e l’olio di oliva azionare il macchinario in questo caso la planetaria se fate a mano stemperate con una forchetta. Aggiungere poca farina alla volta e farla incorporare bene ai liquidi,  terminare di impastare mettendo l’impasto sul piano di lavoro con un po’ di farina. Lasciare lievitare per 3 ore.

Appena passato il tempo necessario dividere l’impasto in due pezzi e stenderli con il mattarello non troppo basso, uno a forma di uovo e l’altro rotondo.

Il pezzo rotondo tagliare in tre pezzi il pezzo sotto almeno di 8 cm dove farete dei tagli perpendicolari, mentre con il secondo taglio verranno fatti tagli paralleli.

Prendere il primo taglio che sarà la barba di Babbo Natale posizionarla in fondo alla pasta a forma di uovo, intrecciare gli intagli a due a due. Posizionare il secondo pezzo proprio al termine della barba far scendere i tagli sempre intrecciati sopra alla barba.

L’altro taglio a 3/4 della pasta a forma d’uovo piegare il lato finale dell’uovo per formare un cappello.

Prendere due pezzi di impasto e formare delle palline una un pò più grande che sarà il pom pom del cappello e l’altra leggermente più piccola sarà per il naso .

Spennellare con un rosso d’uovo cappello barba baffi e naso per gli occhi potete utilizzare olive nere/vedi o capperi.

Infornare per 15 minuti circa a 200° Servire in tavola in giornata

Arte e Fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo ci trovate in Home al sito  Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono nel nostro ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di Facebook cliccando Arte e fantasia a tavola  potete seguirmi anche su pinterest cliccando QUI  Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite e per i commenti.