Anatra in salsa di ciliegie

Quella d’anatra non è proprio una delle carni più diffuse ed economiche in Italia (va moltissimo, che ve lo dico a fare, nella cucina francese così come in quelle orientali) perciò, quando la si trova e la si vuole cucinare, occorre avere la giusta dose di tecnica e fantasia per ottenere degli ottimi risultati.

Effettivamente cucinare un petto d’anatra succulento, come quello di questa ricetta, richiede solo piccole, semplici accortezze che, combinate al giusto abbinamento di ingredienti, vi regaleranno una piacevole, squisita sorpresa.

Nello specifico, ho voluto rivisitare un classico della cucina come l’anatra all’arancia, abbinandola con una salsa di ciliegie che meglio si sposa con l’arrivo della bella stagione (che speriamo arrivi il prima possibile!).

Anatra in salsa di ciliegie

Per preparare questa gustosa ricetta per 2 persone, vi dovete procurare un bel petto d’anatra di circa 400 g che andrete a lavare ed asciugare per bene, per poi condirlo su tutti i lati con sale fino e pepe nero macinato al momento.

Mettete il pezzo di carne così insaporito in una padella capiente fredda, con la pelle rivolta verso il basso, e mettetela poi a rosolare a fuoco medio, lasciando che si colori col grasso della pelle che man mano si scioglierà ed andrà ad ungere la teglia nonché ad insaporire ulteriormente la carne.

Una volta ben rosolato, passate il petto d’anatra in forno preriscaldato a 200° per 8 minuti, lasciandolo nella stessa teglia della rosolatura, dopodiché mettetelo su un tagliere e fatelo riposare ed intiepidire per almeno 10-15 minuti prima di tagliarlo a fette.

Nel frattempo, preparate la salsa di ciliegie ponendo in un pentolino 150 g di ciliegie lavate e private del nocciolo interno insieme ad un goccio di vino rosso (giusto per coprire il fondo del tegame), un pizzico di sale e della scorza d’arancia grattugiata (facoltativa); fate sobbolllire il tutto dolcemente fino a che le ciliegie non saranno appassite e la salsa si sarà leggermente addensata (potete anche preparare la salsa in largo anticipo, in questo caso si raddenserà ulteriormente raffreddandosi).

Servite le fette di petto di anatra accompagnate dalla salsa di ciliegie.

Buon appetito.. e provate a cucinArmy! 🙂

Precedente Filetti di trota salmonata in crosta di sfoglia Successivo Mousse alla crema di marroni e cioccolato fondente