I legumi e i cereali, meglio se integrali, sono i migliori alleati della salute del nostro organismo. Una ottima ZUPPA DI ORZO E CECI è un pasto equilibrato con il giusto apporto di proteine, carboidrati e fibre. Questi nutrienti costituiscono una dieta bilanciata e, al tempo stesso, povera di grassi. Gustatela calda nelle serate invernali come piatto unico accompagnata da verdura o frutta e…BUON APPETITO!
ZUPPA DI ORZO E CECI
Ingredienti per 4 persone:
- 250 gr. di ceci secchi
- 150 gr. di orzo, meglio se decorticato
- 2 patate medie
- cipolla, sedano e carota.
- rosmarino, una foglia di salvia, 1 spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Procedimento:
Per realizzare una buonissima zuppa occorre lasciare in ammollo i ceci per almeno 24 ore. Perciò è meglio compiere questa operazione la sera precedente. E’ opportuno inoltre cambiare l’acqua almeno un paio di volte nelle 24 ore.
Sciacquare i ceci dall’acqua dell’ammollo. In una pentola capiente versare un filo di olio extravergine di oliva con un pizzico di sale e cipolla, sedano e carota tritati finemente. Fare soffriggere appena, aggiungere i ceci e l’ acqua fino a coprirli completamente. Salare, portare a ebollizione e cuocere per circa 2 ore.
Trascorse le 2 ore, lavare e sbucciare le patate. Tagliarle a piccoli tocchetti e aggiungere ai ceci insieme all’orzo. Portare nuovamente a ebollizione e cuocere per circa 30 minuti.
Nel frattempo tritare finemente, anche al mixer, qualche foglia di rosmarino, la salvia e l’ aglio.. Quando la ZUPPA DI ORZO E CECI sarà pronta, spegnere il fuoco e servire ben calda insaporita con il trito e un filo di olio extravergine di oliva a crudo. BUON APPETITO!
Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” sulla pagina Facebook Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre!