ZUCCHINE IMPANATE

Le ZUCCHINE IMPANATE sono un ricco contorno e un secondo piatto versatile e gustoso adatte per tutte le occasioni anche per aperitivi, buffet e brunch del fine settimana. Semplici da preparare, con la classica doppia impanatura che permette di avvolgere completamente le zucchine tagliate a fette, di renderle croccanti e di poterle cuocere sia in padella che al forno. Provate subito la ricetta con ingredienti, dosi, strumenti, passaggi, procedimento e qualche facile suggerimento e il risultato sarà eccellente…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

ALTRE RICETTE PER VOI;

ZUCCHINE FREDDE RIPIENE CON RISO

PARMIGIANA DI ZUCCHINE

INVOLTINI DI ZUCCHINE

zucchine impanate
ZUCCHINE IMPANATE
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Giorno 6 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

1 kg zucchine
2 uova
150 g farina 00
200 g pangrattato
q.b. pepe
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Coltello
oppure Mandolina
Piatto fondo
oppure Ciotola
2 Piatti
Coltello
Forchetta
Padella
oppure Teglia
Carta assorbente

Passaggi

Pulire le zucchine togliendo le estremità e lavarle sotto un getto di acqua corrente. Se le zucchine sono grandi, tagliarle in rondelle di circa 10 cm di lunghezza. Da ciascuna di esse, con l’ aiuto di una mandolina regolabile o di un coltello affilato, ricavare delle fette dello spessore di circa 1 cm.

Versare le uova in una ciotola o in un piatto fondo. Sbattere con la forchetta poi insaporire con il pepe. Versare la farina nel primo piatto pari e il pangrattato nel secondo. Procedere all’ impanatura delle fette passandole prima nella farina, poi nell’ uovo sbattuto e infine nel pangrattato facendo attenzione affinché siano ben ricoperte.

Procedere alla cottura:

– in padella con olio extravergine d’ oliva o con olio di semi facendole friggere per 2/3 minuti per lato, rigirandole con una paletta fino a doratura e scolandole in fogli di carta assorbente

– in forno preriscaldato a 180°C in teglia antiaderente leggermente oliata con olio extravergine d’oliva, per circa 10 minuti rigirando di tanto in tanto.

Salare solo al termine.

Per la buona riuscita di questa ricetta, vi suggerisco questi strumenti che potrete acquistare direttamente con Amazon cliccando sui link sottoelencati:

MANDOLINA REGOLABILE

PADELLA ANTIADERENTE

Le vostre ZUCCHINE IMPANATE saranno così pronte per essere gustate e…BUON APPETITO A TUTTI!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *