Il pane è l’alimento principe della tavola e della nostra sana dieta mediterranea. In questa ricetta ve ne propongo una versione arricchita dalle noci, frutta secca ricca di valore nutritivo. La TRECCIA DI PANE ALLE NOCI può essere consumata sia per accompagnare i vostri migliori piatti che al mattino come ottima colazione con miele o marmellata…BUONA GIORNATA A TUTTI!

TRECCIA DI PANE ALLE NOCI
Ingredienti per 4 trecce:
- 200 gr di farina 00
- 150 gr di farina manitoba
- 200 gr di acqua
- 12 noci
- 1 cucchiaino di lievito di birra essiccato (o 5 gr lievito di birra fresco)
- 1 cucchiaino di lievito madre in polvere (facoltativo)
- 1 cucchiaino di miele o di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
Procedimento:
Sgusciate e tritate al mixer le noci.
In una ciotola versate le due farine, miscelate e aggiungete le noci tritate.
In un pentolino con poca acqua tiepida, sciogliete il lievito di birra e il cucchiaino di miele o di zucchero (potete usare indifferentemente il lievito di birra essiccato o quello fresco) e aggiungete alle farine..
Versate poi il lievito madre essiccato (in mancanza del lievito madre potete raddoppiare la dose di lievito di birra) e la restante acqua. Impastate con la planetaria o a mano per almeno 5 minuti. Trascorso il tempo incorporate il sale e impastate per altri 5 minuti. La pasta dovrà risultare morbida e liscia ma non collosa. Fate lievitare in forno con la sola luce accesa per almeno 3 ore.
Quando la pasta avrà raddoppiato di volume, su una spianatoia tagliatela in 4 parti uguali. con ciascuna delle parti ottenete un lungo filoncino che poi taglierete in tre parti uguali per ottenere in questo modo le singole trecce (Fig. n.1).

Le trecce vanno fatte lievitare nuovamente per 1 ora. Trascorso il tempo, cuocete in forno ventilato preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti.
La TRECCIA DI PANE ALLE NOCI è ottima per accompagnare i vostri piatti migliori o per la prima colazione e…BUON APPETITO!
Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” sulla pagina Facebook Arancia e zenzero per riceverne molte altre!